fbpx

Premi Oscar 2024: nominations e previsioni sui vincitori di quest’anno

Premi Oscar 2024: nominations e previsioni sui vincitori di quest’anno
oscar 2024

NOMINATIONS PREMIO OSCAR 2024

L’elenco dei vincitori dei Golden Globes 2024 ci ricorda che siamo già in piena corsa per gli Oscar. Infatti, con “Oppenheimer”, “The Moon Killers” e “Poor Creatures” in testa alla lista dei candidati agli Oscar 2024, il dado è già tratto. Gli Academy Awards di Hollywood sono un’occasione imperdibile nel calendario dei cinefili, sia per l’ambitissima statuetta d’oro che per i grandi momenti che si vivono ogni anno durante la cerimonia.

Con alcune sorprese nelle nomination, “Oppenheimer” di Christopher Nolan ha ottenuto 13 candidature; “Poor Creatures” di Yorgos Lanthimos è in lizza per 11 premi; “Moon Killers”, diretto da Martin Scorsese, ha 10 nomination; e “Barbie” ne ha otto. Una sensazione agrodolce che ha lasciato nell’aria un sentimento comune: “Barbie” è stato ignorato e ha mancato due nomination che tutti pensavano fossero certe: quelle di Margot Robbie e Greta Gerwig, protagonista e regista del film rivelazione dell’anno.

J. A. Bayona è fortunato: “La società della neve” ce l’ha fatta: ha due nomination agli Oscar 2024 e sogna già la statuetta. Agli ultimi Premi Goya, infatti, ha vinto tutto: ben 12 statuette. E la stessa speranza la nutre un altro spagnolo, Pablo Berger: “Robot Dreams”, l’ultimo gioiello dell’animazione spagnola, ottiene una nomination.

IL CINEMA ITALIANO IN CORSA PER LA STATUETTA

Matteo Garrone, regista premiato alla Biennale di Venezia 2023, autore di meravigliosi film come Primo Amore, L’imbalsamatore e Gomorra, entra nella corsa per gli Oscar con Io Capitano, candidato ufficiale dell’Italia al miglior film internazionale dell’edizione 2024. Scelto per la cinquina finale della notte delle stelle del 10 marzo, l’ultimo film di Garrone, più classico rispetto al suo repertorio, affronta il viaggio coraggioso e sfrontato di due giovani senegalesi che attraversano il deserto e il mare per arrivare nella loro personale terra promessa.

Le nomination, scelte da membri dell’Academy da un numero record di 93 Paesi, sono state annunciate oggi al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid.

In gara con Garrone, Perfect Days di Wim Wenders candidato dal Giappone, lo spagnolo La Società della Neve di J.A. Bayona, il tedesco The Teachers’ Lounge di İlker Çatak e il britannico The Zone of Interest di Jonathan Glazer.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.