Novella Calligaris, classe 1954, è la prima italiana a vincere una medaglia olimpica nel nuoto a Monaco nel 1972 e prima azzurra a stabilire un primato del mondo negli 800 a stile libero a Belgrado nel 1973.
Nel 1986 è stata inserita nella International Swimming Hall of Fame, la Hall of Fame internazionale del nuoto.
A 50 anni dal suo record, Novella Calligaris rientra in pista lo scorso anno con un’impresa altrattanto goliardica: attraversare a nuoto lo Stretto di Messina. “Annulliamo le distanze” è stato il titolo dato all’iniziativa: tutte le distanze siano esse di tempo, di età, e fisiche. La campionessa con un entusiasmo ha voluto dedicare questa sua impresa agli atleti di tutte le età, tutte le epoche, tutti gli sport, raccolti attorno al simbolo dell’ANAOAI – Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia.
“Qualsiasi sport si può fare sempre. Basta volerlo. Perché lo sport dà veramente l’educazione, dà la direzione, non solo come oggi in acqua per scansare le correnti. Lo sport ti fa imboccare le correnti giuste della vita“.
Chi è Novella Calligaris oggi?
Oggi la Calligaris ricopre diversi ruoli nel panorama sportivo: è Presidentessa dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, è membro dell’Osservatorio del CONI e dagli anni 2000 collabora come giornalista con Rai News 24, occupandosi di eventi sportivi e di varie rubriche di cultura e politica sportiva.
I segreti della longevità di Novella Calligaris
Ospite prestigiosa dell’edizione 2024 del Silver Economy Forum, dal titolo “Sustainable Ageing”, che si terrà venerdì 19 Aprile a Roma all’interno del Festival Impatta Disrupt presso Casa del Cinema in Villa Borghese, Novella Calligaris ci dispensa preziosi consigli e segreti per vivere bene e a lungo:
- Il movimento non solo fisico, facendo attività sportiva costante, ma anche mentale: serve sempre avere progetti, impegnarsi;
- Mangiare bene, con la nostra dieta mediterranea, senza rinunciare ad un buon bicchiere di vino, a pasto.