fbpx

Trasporti gratis over 60: sconti e offerte su bus e treni

Essere senior ha i suoi vantaggi, anche dal punto di vista economico. In ambito trasporti esistono molte agevolazioni per gli over 60 (e soprattutto per over 65) che prevedono sconti su abbonamenti e tariffe ridotte.

Nel trasporto pubblico locale, molti Comuni hanno previsto, tra le varie forme di abbonamento, diverse agevolazioni per i silver. Per esempio, nel Comune di Milano, gli abbonamenti urbani Atc, mensili e annuali, per i senior (over 65) costano, rispettivamente 32,5 e 300 euro. Ulteriori sconti sono previsti per i viaggiatori residenti over 65 (o pensionati residenti over 60) a seconda dell’importo dell’Isee.

A Roma, l’annuale agevolato dell’Atac (Card over 65) è riservato agli ultrasessantacinquenni residenti a Roma che abbiano un reddito Isee non superiore ai 20 mila euro: l’importo varia dai 120 ai 150 euro a seconda di questo importo.

Abbonamenti mensili e annuali agevolati anche a Genova, in Amt, per i quali i pensionati hanno diritto ad acquistare i titoli di viaggio a un prezzo inferiore a seconda del valore dell’Isee. Il mensile varia dai 20 ai 26 euro e l’annuale dai 30 ai 260 euro. Tutti coloro che hanno più di 65 anni e hanno un reddito Isee inferiore ai 22 mila possono acquistare l’abbonamento annuale Amt a 345 euro (anziché 395).

Clicca qui per le agevolazioni nelle città di Torino , Bologna, Napoli.

Per quello che riguarda il trasporto ferroviario, la Carta Argento Trenitalia è la carta sconto dedicata ai passeggeri che hanno compiuto 60 anni. Ha un costo annuale di 30 euro, mentre è gratuita per chi ha compiuto i 75 anni. I possessori della carta hanno diritto a sconti del 10% su vetture letto e cuccette, del 15% sui prezzi del biglietto Base previsti in prima e seconda classe su tutti i treni nazionali e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard.

Italo Senior prevede invece tariffe agevolate fino al -60% per i viaggiatori over 60.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.