fbpx

Sport outdoor: i benefici dell’allenamento all’aperto

Sport outdoor: i benefici dell’allenamento all’aperto
sport outdoor

È risaputo che praticare attività fisica con costanza porta diversi benefici, fisici e mentali: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia agli adulti di praticare dalle 2 ore e mezza alle 5 ore di attività fisica aerobica moderata a settimana, o dai 75 minuti alle 2 ore e mezza di attività fisica aerobica intensa, limitando il più possibile i momenti di sedentarietà.

Recentemente, inoltre, un crescente numero di ricerche sta indagando sui benefici aggiuntivi derivanti dall’esercizio fisico all’aperto, immersi nella natura, rispetto a quello svolto al chiuso.

Fare esercizio all’aperto, infatti, oltre ai benefici legati al movimento, secondo diversi studi, infatti, oltre ai benefici legati al movimento, influenza l’aumento delle emozioni positive e la diminuzione di quelle negative, stimolando la concentrazione sull’esercizio, rispetto all’attività indoor; studi ancor più recenti, poi, dimostrano che contribuisce anche ad aumentare l’attività neuronale nelle regioni del cervello legate alla creatività.

Inoltre, trascorrere del tempo all’aria aperta assicura all’organismo un’adeguata esposizione ai raggi solari e quindi contribuisce a soddisfare il fabbisogno di vitamina D. Non occorre diventare veri e propri atleti, basta dedicarsi a camminate veloci, pedalate in bicicletta o, per chi ha il pollice verde, seguire i principi della Green Gym. Nata in Gran Bretagna, da un’idea del medico William Bird, è un’ottima alternativa al comune esercizio fisico: zappe, pale e altri attrezzi da giardinaggio per “fare ginnastica” potando, rastrellando e annaffiando piante.

Adottare uno stile di vita sano ed attivo, dunque, prediligendo le attività all’aria aperta, è fondamentale per il proprio benessere.
Ma come fare ad alzarsi dal divano e trovare l’energia giusta per fare attività fisica, nonostante i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti e i mille impegni quotidiani?

In particolare, con l’arrivo della primavera, infatti, spossatezza o sensazione di stanchezza fisica e mentale. Quando si avverte stanchezza fisica e mentale, è possibile aiutarsi a contrastarla con l’aiuto di un integratore alimentare. Carnidyn Plus con Acetil-L-Carnitina, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine (vitamina B5 e vitamina E) e sali minerali (magnesio, zinco, selenio), contribuisce a combattere la stanchezza e ad avere l’energia di cui si ha bisogno.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.