Il Silver Economy Forum co-organizzatore di Earth Day Italia, l’evento nazionale realizzato in occasione della Giornata mondiale della Terra delle Nazioni Unite, si svolgerà venerdì 19 Aprile a Roma presso la Casa del Cinema con una sessione dedicata al tema della sostenibilità e longevità.
Il Silver Economy Forum, primo evento in Italia dedicato al mondo dei senior, nato a Genova nel 2019 per iniziativa di Ameri Communications e sostenuto dal Comune di Genova e da Regione Liguria, si svolgerà a Roma il 19 Aprile nell’ambito della 54ª edizione della Giornata Mondiale della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite celebrata ogni 22 aprile in tutto il mondo. L’appuntamento è organizzato ogni anno da Earth Day Italia e dal suo Presidente Pierluigi Sassi.
Per l’occasione, Villa Borghese ospiterà il Villaggio per la Terra, appuntamento che coinvolge ogni anno circa 300.000 persone attraverso numerosi eventi tra cui “Impatta Disrupt”, il Festival dell’Innovability che invita gli innovatori di tutto il pianeta a lavorare insieme ad un futuro sostenibile.
All’interno di questa cornice, venerdì 19 aprile alla Casa del Cinema di Villa Borghese si svolgerà una speciale sessione del Silver Economy Forum dal titolo “Sustainable Ageing” dedicata ai temi di qualità della vita, salute e prevenzione, sport e longevità, inclusione e sostenibilità.
«Siamo orgogliosi dell’opportunità di portare a Roma, in un contesto di assoluto prestigio come l’Earth Day, quella che si è ormai consolidata come la principale rassegna di settore in Italia – sottolinea Daniela Boccadoro Ameri, presidente del Silver Economy Forum e di Ameri Communications – e di averlo fatto partendo da Genova, città che per la sua particolare demografia è stata anticipatrice di dinamiche con cui il nostro paese e l’intero continente sono oggi chiamati a confrontarsi, che costituiscono una delle sfide più importanti della società contemporanea. Il nostro paese è chiamato a confrontarsi con la sostenibilità della longevità».
Gli ospiti del Silver Economy Forum “Sustainable Ageing“
- Novella Calligaris, ex campionessa nazionale di nuoto, Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia;
- Alessandro Bonsignore, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Regione Liguria;
- Monica Calcagni, Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia;
- Beatrice Curci, giornalista, divulgatrice scientifica e Ambassador dell’Associazione Donne 4.0;
- Maria Rosaria Squeo, Responsabile Sanitario dell’Area Olimpica dell’Istituto di Medicina e dello Sport del CONI;
- Carlo Tranquilli, Direttore Scientifico SRdS del CONI;
- Deborah Tognozzi, biologa e nutrizionista del Gruppo IRCCS San Raffaele Roma.
Presentazione del Manifesto di Genova – Decalogo per i diritti degli anziani
Durante l’evento, è previsto un focus sui diritti degli anziani con la Garante degli Anziani del Comune di Roma, Laila Perciballi: in questa sede verrà rilanciato il Manifesto di Genova – Decalogo per i diritti degli anziani, presentato lo scorso novembre al Silver Economy Forum e nato a Genova su iniziativa di Paolo Tanganelli, Garante dei diritti degli anziani, e Brigida Gallinaro, Vice Presidente nazionale e Presidente provinciale dell’Associazione 50&Più.
Di seguito il decalogo per i diritti degli anziani:
- Diritto a non essere discriminati
- Diritto ad una informazione adeguata sui propri diritti
- Diritto alla salute e al benessere migliore possibile
- Diritto di essere accudito e curato nell’ambiente che meglio garantisca la propria dignità
- Diritto al rispetto della propria volontà decisionale e di conservare la libertà di scegliere dove vivere e con chi si desidera
- Diritto a mantenere il controllo della propria vita il più a lungo possibile
- Diritto a una piena inclusione sociale
- Diritto alla sicurezza sia all’interno che all’esterno della propria abitazione
- Diritto ad una abitazione dignitosa
- Diritto ad avere un fine vita dignitoso