fbpx

“Milano racconta Milano”, una narrazione della città attraverso le storie dei silver del quartiere

“Milano racconta Milano”, una narrazione della città attraverso le storie dei silver del quartiere

In quarantena la cultura non si ferma, la creatività dà vita a iniziative che uniscono e raccontano il nostro tessuto sociale. Tra queste vi segnaliamo “Milano Racconta Milano”, un progetto di BookCity Milano in collaborazione con Casa della carità, curato da ArtsFor_, con il contributo e il patrocinio del Comune di Milano. Il progetto vuole far vivere la città attraverso il racconto pubblico di narratori e filosofi a cui sono dedicate le strade del Municipio 2, coinvolgendo i cittadini in un percorso di formazione, conoscenza e partecipazione animato e spettacolare.

Costruire una narrazione della città a partire dalle vie intitolate a grandi autori e dai racconti degli “anziani” che ne costituiscono il tessuto culturale e sociale: questa la sfida di Milano Racconta Milano, dove lettura e scrittura si intrecciano in nome del piacere per il racconto e dell’importanza di condividere, conoscere e riconoscere le storie e il senso degli spazi urbani che sono innanzitutto umani.

Nascono così le Vie Narranti e le Vie Pensanti: il primo è un ciclo di appuntamenti in piazza in cui i cittadini racconteranno vita e opere di grandi protagonisti della narrativa a cui sono dedicate alcune vie del Municipio 2. Con lo stesso criterio stradale le Vie Pensanti, in collaborazione con l’associazione culturale Mechrì, vedono giovani filosofi esibirsi in piazza in brevi lezioni sulle teorie filosofiche di grandi pensatori.

Il racconto si apre anche alla scrittura: RaccontaMi, azione di animazione culturale curata da Casa della carità, raccoglie le storie degli anziani del quartiere, i quali da depositari della memoria del luogo ne diventano i narratori per recuperare e ricostruire la dimensione identitaria di quest’area della città.

Milano Racconta Milano culminerà in appuntamenti aperti al pubblico per restituire alla comunità una parte della propria ricchezza, nascosta nelle vie e nella memoria dei suoi abitanti.

La call
Protagonisti del progetto sono i cittadini, che BookCity chiama a raccolta invitandoli a dar vita alle Vie Narranti. Fino al 15 aprile sarà possibile inviare la propria candidatura (form disponibile su www.bookcitymilano.it) per partecipare attivamente diventando narratori della propria città. I selezionati saranno invitati a partecipare a un percorso di formazione costituito da quattro incontri telematici (21 aprile, 11 – 18 – 25 maggio) sull’arte della narrazione, tenuti da Luca Scarlini, saggista, drammaturgo e storyteller, al termine della quale restituiranno un racconto originale della vita e delle opere dell’autore scelto tra quelli a cui sono dedicate le vie del Municipio 2.
Per maggiori informazioni segreteria@boocitymilano.it

Birgitta Muhr

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.