fbpx

L’arte non va in vacanza: le mostre da non perdere ad agosto 2023

L’arte non va in vacanza: le mostre da non perdere ad agosto 2023
mostre agosto

Ecco le mostre da visitare nel mese di agosto nelle maggiori città italiane: Milano, Napoli, Venezia e Firenze.

MILANO

Tre delle istituzioni culturali più importanti della città offrono un programma artistico ad hoc per residenti e turisti, che potranno approfittare dei giorni d’agosto per godersi qualche ora al fresco e circondati dalla bellezza: a Palazzo Reale e al Museo del Novecento sarà possibile visitare, in maniera dislocata, la più ampia rassegna mai dedicata a Mario Nigro (Pistoia 1917–Livorno 1992), protagonista della scena artistica italiana del ‘900.

In mostra oltre centoquaranta opere dal 1947 sino all’ultima del 1992, che saranno aperte al pubblico fino a settembre nella prima sede e fino a novembre nella seconda. La mostra si avvale anche della collaborazione con il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, in cui un evento speciale ricorderà l’attentato di matrice terroristico-mafiosa del 27 luglio 1993, che distrusse lo spazio e anche alcuni lavori parte di un’antologica dedicata all’artista scomparso un anno prima.

NAPOLI

La prima mostra della neo-direttrice del Museo Madre, Eva Fabbris, è dedicata all’artista Kazuko Miyamoto (Tokyo, 1942), con cui viene inaugurata la nuova programmazione triennale del museo. Visitabile fino al 9 ottobre 2023, la mostra sarà la prima ricognizione storiografica dedicata a Miyamoto da un’istituzione pubblica europea.

Senza dimenticare la collezione permanente del prestigioso Museo e Real Bosco di Capodimonte, dal quale è possibile godere di una visuale meravigliosa su Napoli e il territorio circostante.

VENEZIA

Paolo Pellegrin sarà il protagonista dell’esposizione L’orizzonte degli eventi, a cura di Denis Curti e Annalisa D’Angelo, in programma a Venezia dal 30 agosto 2023 al 7 gennaio 2024 a Le Stanze della Fotografia, iniziativa congiunta di Marsilio Arte e Fondazione Giorgio Cini e realizzata in collaborazione con Magnum Photos.

A Punta della Dogana, invece, CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo , la prima mondiale dedicata ai capolavori fotografici recentemente acquisiti dalla Pinault Collection e provenienti dagli archivi di Condé Nast.

FIRENZE

La Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospita, dal 30 agosto al 18 settembre 2023, la personale di Liu Bolin (Shandong, 1973), dedicata al progetto Hiding in Florence (2022), realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze.

A Palazzo Strozzi, invece, fino al 3 settembre 2023, Yan Pei-Ming. Pittore di storie, la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese, parte del progetto Palazzo Strozzi Future Art. Celebre per una profonda e appassionata riflessione sulla pittura nell’arte di oggi, nelle sue tele monumentali Yan Pei-Ming unisce storia e contemporaneità, celebri opere d’arte, personaggi pubblici e soggetti intimi.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.