fbpx

La torta di frutta perfetta…e senza glutine!

La torta di frutta perfetta…e senza glutine!
torta frutta

Cosa c’è di meglio di una buona torta di frutta per i pranzi e le cene estive?

Sia che abbiate necessità dietetiche specifiche o che vogliate semplicemente abbracciare una cucina più sana, la torta di frutta senza glutine rappresenta un’eccellente scelta per condividere momenti felici con amici e familiari.

La torta si compone di una base neutra per la quale ho scelto di creare una semplice torta paradiso, sostituendo la farina tradizionale con fecola di patate, farina di riso e amido di mais. Per la farcitura, consiglio una crema pasticcera con amido di mais o fecola di patate al posto della farina, soluzione che ormai uso abitualmente perché trovo la crema che ne risulta più delicata.

Per la parte superiore mi piace preparare un frosting a base di burro, semplice e gustoso, così che la frutta sia posta su un fondo bianco che ne risalti i colori.

A decorare, infine, consiglio frutta di stagione colorata e matura, per aggiungere gusto e bellezza. Da un po’ di tempo scelgo di decorare le torte di frutta tagliandola a fette poste poi sul dolce a creare un pattern colorato e variegato: sezionando la frutta in questo modo (ad esempio, i kiwi tagliati orizzontalmente) la superficie della torta risulterà piena di fantasie. A questo scopo consiglio in particolare: kiwi, mirtilli, fragole e banane.

Ingredienti per la torta Paradiso

  • 4 uova
  • 250 g di zucchero semolato
  • 130 g di fecola di patate
  • scorza grattugiata di un limone non trattato
  • 150 g di burro fuso intiepidito
  • 130 g di farina di riso
  • 60 g di amido di mais
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • un pizzico di sale fino

 

Accendere il forno a 180° e sciogliere il burro per poi metterlo a raffreddare.

In una terrina, montare bene le uova con lo zucchero – aspettare qualche minuto in modo che i granelli di zucchero si amalgamino il più possibile con le uova montate. Unire poi la fecola, la scorza di limone, il burro fuso intiepidito, la farina di riso, l’amido di mais, il lievito e un pizzico di sale.

Versare il composto in uno stampo foderato con carta da forno e infornare per 30-35 minuti.

Una volta cotta, mettere la torta a riposare e raffreddare.

Ingredienti per la Crema pasticcera

  • 1 litro di latte (sostituibile con latte di soia)
  • scorza di un limone non trattato
  • 5 uova
  • 300 g di zucchero semolato
  • 80 g di amido di mais (sostituibile con fecola di patate)

 

Togliere la scorza al limone a strisce, con un coltello o con il pelapatate, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca (troppo amara) e metterla in un pentolino antiaderente insieme al latte. Portare a bollore a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.

Intanto, in una terrina, montare le uova con lo zucchero per poi incorporare l’amido di mais (o la fecola). Quando il latte bolle, estrarre la scorza del limone e, sempre con la fiamma al minimo, unire il composto della terrina.

Una volta raggiunto il bollore di nuovo, continuare a mescolare sulla fiamma fino a che la crema non raggiunge una consistenza soda (serviranno uno o due minuti dall’ebollizione), poi spegnere e lasciare raffreddare trasferendo la crema in una terrina di vetro.

Per evitare che si formi la crosticina nella parte alta, si può mettere uno strato di pellicola trasparente aderente alla crema oppure spolverizzarla con un po’ di zucchero semolato.

Ingredienti per il frosting

  • 140 g di burro a temperatura ambiente
  • 280 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di latte

 

Tagliare il burro a cubetti e unirlo allo zucchero a velo setacciato, prima utilizzando un cucchiaio e poi le fruste elettriche a bassa velocità, giusto il tempo di unire gli ingredienti al meglio. Se risulta difficile, utilizzare uno o due cucchiai di latte.

Quando il frosting è ben amalgamato e ha la consistenza della panna montata, siamo pronti per la composizione della torta.

La farcitura

A questo punto, possiamo occuparci della frutta: lavare e tagliare la frutta scelta, in modo che le fette risaltino i colori interni del frutto. Ad esempio, il kiwi ha una curiosa trama al suo interno, se tagliato orizzontalmente, così come il mirtillo o la banana.

Tagliare la torta a metà e farcirla con la crema pasticcera: in questo passaggio mi piace a volte aggiungere anche qualche fetta della frutta più gustosa. Chiudere e ricoprire poi la parte superiore della torta con il frosting, aiutandosi con un cucchiaio e una paletta.

Disporre poi le fette di frutta in maniera casuale, partendo dalle più grandi per poi disporre le più piccole.

Consiglio, se li avete a disposizione, di aggiungere qualche fiore edibile tra la frutta.

Il risultato sarà buonissimo e meraviglioso!

Marta Fiandri

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.