fbpx

INPS: come funziona il simulatore della pensione

INPS: come funziona il simulatore della pensione
simulatore della pensione

Il simulatore della pensione per organizzare il proprio futuro. Quando le persone iniziano ad avvicinarsi all’età del ritiro dal lavoro iniziano a porsi questa domanda. C’è chi parte per un paese straniero – magari il Portogallo, che nonostante non sia più un paradiso fiscale per pensionati mantiene ottimi incentivi – e chi invece rimane in Italia. Qualsiasi decisione si prenda, ciò che davvero conta per progettare il proprio futuro è sapere con sicurezza quando e quanto si prenderà di assegno previdenziale. E con il simulatore della pensione online di INPS è possibile.

Simulatore della pensione

Sul portale dell’INPS è disponibile da qualche anno il servizio online “La mia pensione futura”. L’Istituto ha messo alla portata dei futuri ex lavoratori un simulatore della pensione, attraverso il quale è possibile risalire a data e importi dell’assegno previdenziale. Nell’attuale situazione di incertezza e confusione del sistema pensionistico, poter usufruire di un simile servizio è di grande utilità per i cittadini.

Calcolare la pensione, anche quando se ne conoscono bene i criteri e le regole, non è qualcosa di semplice. Se poi le proposte del Governo sul sistema pensionistico continuano a cambiare e susseguirsi quasi senza tregua, andare in confusione diventa quasi inevitabile. Il tempo di Quota 100 è già vicino alla fine: la sua sperimentazione finirà nel 2021 e si parla già di nuove riforme previdenziali come Quota 41 e Quota 102. Per non sbagliare i calcoli e individuare correttamente l’importo della pensione, è meglio rivolgersi al servizio dell’INPS.

Come funziona il simulatore della pensione dell’INPS

I tre parametri che il simulatore dell’INPS prende in considerazione sono tre: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito. Grazie a questi dati, di cui l’Istituto già dispone, in pochi minuti potrete sapere cosa vi aspetta alla fine della vostra carriera lavorativa. L’utilità del servizio non finisce qui: tramite “La mia pensione futura” è anche possibile controllare la propria posizione contributiva, controllando che tutto sia stato versato correttamente nei periodi di impiego. Per poter accedere alle funzionalità del simulatore della pensione è necessario essere in possesso del PIN dell’Inps oppure dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.