“Vi sono 4 tipi di persone al mondo: coloro che sono stati caregiver, coloro che sono caregiver, coloro che saranno caregiver, coloro che avranno bisogno di un caregiver”
Questa citazione di Rosalynn Carter, moglie dell’ex Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter e fondatrice dell’omonimo Istituto, fornisce efficacemente la situazione di bisogno assistenziale nell’ambito delle reti familiari o amicali.
Gli effetti a ricaduta della pandemia hanno riacceso l’attenzione sulla figura del caregiver familiare, su cui però la società non ha posto ancora la necessaria attenzione, soprattutto in considerazione dei mutamenti in atto e delle previsioni analitiche che ne rimarcano la crescente importanza nell’immediato futuro.
L’intelligenza Artificiale a supporto dei caregiver
eDialog è una società che attraverso l’Intelligenza Artificiale sviluppa un ecosistema di servizi.
Enrico Paccini, CEO & Co-Founder di eDialog, ci presenta FamilyHelp.AI, il servizio che permette il dialogo tra la tecnologia e l’assistenza domiciliare agli anziani. Questa piattaforma digitale non vuole dare soluzioni, ma strumenti efficaci a tutti coloro che ne hanno bisogno.