fbpx

Dove festeggiare il Carnevale 2023 in Italia?

Dove festeggiare il Carnevale 2023 in Italia?
Carnevale

Febbraio è il mese del Carnevale e quest’anno si entrerà nel vivo dei festeggiamenti da giovedì 16 febbraio a martedì 21 febbraio. Ogni città e paese d’Italia si colora di sfilate in costumi originali e carri allegorici, divertendo e affascinando grandi e piccini.

Se siete alla ricerca di mete in Italia dove festeggiare il Carnevale e volete immergervi nella cultura e tradizioni di ogni luogo, ti proponiamo i migliori eventi che il nostro Paese organizza per questa ricorrenza!

CARNEVALE DI CENTO (FE)

Il Cento Carnevale d’Europa è uno dei più importanti d’Italia e l’unico gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro.

Come da tradizione, le associazioni in gara prepareranno i i celebri carri con i giganti in cartapesta, alti fino a 15 metri, che sfileranno a ritmo di samba accompagnati dalle coreografie delle ballerine brasiliane. Quest’anno le sfilate sono programmate per i giorni 5-12-19-26 Febbraio e 5 Marzo.

Cento si prepara così ad un mese di grande festa, che vedrà i Giganti di cartapesta contendersi il titolo di miglior carro 2023 lungo il suggestivo rettilineo di Corso Guercino. Le associazioni carnevalesche in gara saranno cinque: i Toponi, i Ragazzi del Guercino, i Fantasti100, i Mazalora e il Risveglio.

Durante il mese di Carnevale il centro storico di Cento, splendido borgo medievale, si colorerà di iniziative culturali, letterarie, sportive, enogastronomiche, musicali e folcloristiche. Sul palco di Piazza Guercino non mancheranno poi i grandi testimonial e il ritmo di samba scandito dalle bellissime ballerine brasiliane.

Questa manifestazione si chiuderà il 5 marzo con la proclamazione del carro vincitore e dopo la sfilata, ci sarà alla Rocca di Cento il consueto Testamento e Rogo di Tasi, la maschera di Cento. A seguire, il grandioso spettacolo piromusicale, che ogni anno saluta la fine della manifestazione.

Per maggiori informazioni sul programma 2023: www.carnevalecento.com

CARNEVALE DI ACIREALE (CT)

Il Carnevale di Acireale è il Più Bel Carnevale di Sicilia. Maschere, coriandoli, luci, arte, fiori, musica sono ogni anni protagonisti di questo grande teatro delle meraviglie.

Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri allegorici-grotteschi, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro fantasia e bravura artistica.

Il programma prevede la sfilata dei carri in cartapesta nei giorni di Giovedì Grasso, domenica e Martedì Grasso. Nelle giornate successive, invece, si terrà anche la parata dei carri infiorati. Come molti carri in Italia, anche questi sono di carattere satirico e grottesco, impreziositi dall’uso di colori, luci e da alcuni meccanismi che attivano il movimento di alcune parti.

Tra le maschere storiche che si aggirano per le vie del borgo, ci sono gli Abbatazzu, una delle più antiche della tradizione acese, vestiti in maniera eccentrica con parrucche bianche e i Baruni.

Per maggiori informazioni sul programma 2023: www.carnevaleacireale.eu

CARNEVALE DI VIAREGGIO (LU)

La prima sfilata di carrozze addobbate a festa nella storica Via Regia, cuore della città vecchia, è del 25 febbraio 1873, giorno di Martedì Grasso. Il programma, pubblicato in un manifesto de “La Società del Carnevale”, prevedeva anche veglioni al Teatro Pacini.

Da quel primo nucleo si è sviluppato il Carnevale di Viareggio così come oggi è conosciuto: evento spettacolare tra i più belli e grandiosi del mondo. La fama del Corso Mascherato di Viareggio è cresciuta di pari passo con la crescita delle dimensioni dei carri allegorici. Sul finire del secolo comparvero in sfilata i carri trionfali: monumenti costruiti in legno, scagliola e juta, modellati da scultori locali ed allestiti da carpentieri e fabbri che in Darsena lavoravano nei cantieri navali.

Burlamacco è la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio, nata nell’estate del 1930 ad opera di Uberto Bonetti, docente, pittore, grafico e scenografo. Il nome si rifà a Buffalmacco di boccaccesca memoria, pittore fiorentino e personaggio del Decamerone.

Oggi il Carnevale di Viareggio è un grande evento di arte, tradizione, spettacolo, cultura, che affascina pubblico da tutto il mondo. Il Carnevale di Viareggio riempie un mese intero di feste diurne e notturne, con sfilate di carri mastodontici, feste rionali, veglioni in maschera e rassegne di ogni genere.

Per maggiori informazioni sul programma 2023: viareggio.ilcarnevale.com

CARNEVALE DI VENEZIA (VE)

L’origine e il significato del Carnevale di Venezia prendono spunto da due tradizioni antichissime. Dai Saturnali dell’antica Roma durante i quali l’ordine sociale veniva sovvertito. In questo giorno gli schiavi e i liberi cittadini si riversavano nella città per far festa con musica e balli sfrenati. Dai culti Dionisiaci greci, grandi feste religiose con processioni e rappresentazioni teatrali che prevedevano l’uso delle maschere e di rappresentazioni simboliche. Il cui motto era “una volta all’anno è lecito non avere freni”.

Nel Carnevale di Venezia le maschere garantivano il totale anonimato, consentendo ai cittadini la pubblica derisione delle autorità e dell’aristocrazia. Questa festa rappresentava uno sfogo per le tensioni e i malumori che andavano a crearsi a causa dei rigidi limiti imposti dalla morale e dall’ordine pubblico della Repubblica di Venezia.

Nel Settecento, il suo secolo d’oro, il Carnevale di Venezia si concentrava in sei settimane, dal 26 dicembre al Martedì Grasso. Durante il Carnevale, ci si concedeva ai festeggiamenti, divertimenti e spettacoli che venivano allestiti in tutta la città. In questi anni, il Carnevale di Venezia divenne una vera istituzione in tutta Europa.

Le maschere della tradizione veneziana sono quelle principali della commedia dell’arte: quella di Arlecchino, di Pantalone, di Brighella, di Pulcinella, alle quali bisogna aggiungere quella tristemente famosa del dottore della peste, la moretta, e l’indimenticabile bauta.

Oggi il Carnevale di Venezia dura undici giorni, si va dal sabato che precede il Giovedì Grasso sino al Martedì Grasso. Tra le vie della città si svolgono i teatri itineranti in un’atmosfera di allegria e giocosità, tutti in maschera a celebrare il fascino di un mondo fatto di balli, scherzi, galà esclusivi e romantici incontri.

Tra gli eventi della tradizione rivisitati in chiave moderna ricordiamo la Festa delle Marie e il Volo dell’Angelo o Volo della Colombina.

Per maggiori informazioni sul programma 2023: www.carnevale.venezia.it

CARNEVALE DI PUTIGNANO (BA)

Il Carnevale di Putignano è soprannominato il Carnevale più lungo d’Italia, poiché l’inizio dei festeggiamenti coincide con il giorno di Santo Stefano. Il Carnevale di Putignano è emblema dell’arte della cartapesta che, da decine di anni, si concretizza nella realizzazione di magnifici carri allegorici, maschere di carattere e gruppi mascherati, protagonisti della colorata carovana dei corsi mascherati.

Il primo carro allegorico pare risalga ai primi del Novecento, anni in cui venivano realizzati piccoli carretti con pupazzi di paglia e stracci. Il trionfo della cartapesta si raggiunge negli anni ’50, con l’introduzione di innumerevoli tecniche lavorative: al telaio di filo di ferro ricoperto di carta di giornale, si affianca la lavorazione dell’argilla, reperibile in loco a basso costo, facilmente smontabile e perfetta per la creazione di nuovi supporti.

Alla creatività e alla passione delle giovani leve della cartapesta putignanese, sono invece affidate le maschere di carattere. Farinella è la maschera tipica del Carnevale di Putignano.
Il suo nome è preso in prestito dal piatto simbolo della cucina putignanese: una farina finissima, ricavata da ceci e orzo prima abbrustoliti poi ridotti in polvere dentro piccoli mortai di pietra. Un alimento semplice e sostanzioso, in passato immancabile presenza sulle povere tavole contadine, destinato al connubio con sughi, olio o fichi freschi.

Per maggiori informazioni sul programma 2023: www.carnevalediputignano.it

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.