fbpx

Diventare cuoco a 50 anni: toque, grembiule e corsa ai fornelli

Diventare cuoco a 50 anni: toque, grembiule e corsa ai fornelli
cuoco

La cucina è sempre stata la tua più grande passione, ma la vita ti ha portato a prendere scelte diverse da ciò che avresti voluto? Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni.

Sicuramente, trasformare una passione in un lavoro non è così semplice. Cucinare per amici e parenti non è la stesso di rivolgersi ad un pubblico più ampio, preparando svariate ricette e rispettando le rigide tempistiche della cucina, garantendo ottima qualità al servizio. Nonostante le complessità e lo stress che possono presentarsi, quella del cuoco è una professione che regala notevoli soddisfazioni. 

Se si parte da una buona dose di passione e motivazione, siete sicuramente a buon punto. Al contempo, però, per diventare un cuoco professionista è necessario possedere anche le altre doti: preparazione e professionalità.

  • Iscriviti ad un corso di formazione

Il primo passo che devi compiere per diventare un cuoco è iscriverti ad un corso formativo serio, che ti permetta di ottenere un attestato da inserire nel tuo CV. Non è necessario aver conseguito una laurea e nemmeno aver frequentato l’istituto alberghiero. Bisogna però essere in possesso di competenze specifiche per avere la possibilità di lavorare nei migliori ristoranti. ne esistono diversi di corsi di formazione per cuochi; pertanto, conviene scegliere un centro valido come CEF (Centro Europeo di Formazione), che rilascia un attestato di frequentazione.

  • La gavetta è necessaria

Se seguirai un buon corso di formazione professionale, potrai inserirti nel mondo della ristorazione con un bel vantaggio in più rispetto agli altri. Ciò non toglie però che tu debba fare la gavetta, dovendo quindi partire dal basso. È importante avere le giuste competenze, ma questo non prescinde dal dover fare esperienza nei vari ruoli di questo ambito. Anche i migliori hanno cominciato partendo da ruoli apparentemente marginali, ma in realtà ugualmente importanti.

  • Allenati sempre, anche a casa

Durante il corso di formazione, imparerai le tecniche ed acquisirai competenze indispensabili. Tuttavia, come qualsiasi passione va coltivata, dedicandole tempo e dedizione. È quindi indispensabile, per raggiungere livelli alti, allenarsi dentro le proprie mura, sperimentando e dando sfogo alla propria creatività. 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.