fbpx

Truffe affettive online: gli over 50 sono più a rischio

Truffe affettive online: gli over 50 sono più a rischio
truffe affettive

Le truffe affettive online, conosciute anche come truffe sentimentali o truffe romantiche, sono una forma di frode in cui un individuo utilizza internet per ingannare le vittime, spesso facendosi passare per qualcuno di diverso da ciò che realmente è, al fine di ottenere denaro o informazioni personali.

Queste truffe sono particolarmente dannose in quanto sfruttano i sentimenti e la vulnerabilità emotiva delle vittime.

A partire dallo storico programma americano Catfish, passando per i numerosi servizi de Le Iene, il tema è quanto mai attuale e viene affrontato quotidianamente anche nei salotti televisivi. Anche perché, con l’innovazione tecnologica e il sempre più diffuso utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, il rischio di cadere in una truffa online, che sia affettiva o di qualsiasi altro tipo, è ormai direttamente proporzionale alla facilità con cui è possibile eseguirla.

COME RICONOSCERE UNA TRUFFA AFFETTIVA ONLINE

Nella maggior parte dei casi, le truffe affettive online iniziano con una conversazione su un sito di incontri o sui social media, in cui il truffatore cerca di costruire un rapporto di fiducia con la vittima. Una volta che ha guadagnato la loro fiducia, il truffatore può iniziare a chiedere denaro o informazioni sensibili, facendo affidamento sui sentimenti della vittima per ottenere ciò che vuole.

Non esiste un dato preciso sul numero di truffe affettive online che si verificano in Italia, ma si tratta di un problema diffuso in tutto il mondo.

PERCHÉ GLI OVER 50 SONO PIÙ A RISCHIO

È stato osservato che gli individui over 50 possono essere più vulnerabili, in quanto meno familiari con la tecnologia e con le dinamiche dei siti di incontri o dei social media. Spesso molte persone in questa fascia d’età sono single o vedove e quindi più inclini a cercare compagnia e relazioni online.

Per queste persone, le truffe affettive online possono avere conseguenze particolarmente devastanti, poiché possono causare danni finanziari ed emotivi significativi; in più la delusione e la vergogna di essere state ingannati possono portare a sentimenti di depressione e isolamento sociale, con un conseguente impatto negativo sulla loro salute mentale e fisica.

COME EVITARE UNA TRUFFA AFFETTIVA ONLINE

Per evitare di essere truffati sui social media o su qualunque altra piattaforma online, tutti gli utenti, non solo gli over 50, dovrebbero adottare una serie di misure fondamentali per proteggersi e riconoscere quanto prima un tentativo di truffa:

1. la prima misura riguarda sicuramente il diffidare sempre da chi chiede denaro online, che sia sui social o via e-mail, per quanto la persona che sta dall’altra parte riesca a stimolare il nostro senso di solidarietà, magari inventando malattie o lutti subiti;

2. bisogna poi sempre controllare la foto e il profilo della persona che ci ha chiesto l’amicizia o che ci ha scritto in chat, ad esempio può essere d’aiuto cercare la foto su Google Immagini, per scoprire se corrisponde alla persona o se è stata rubata;

3. come terza misura, controllare i dati presenti nel profilo, poiché l’assenza di informazioni personali ne fa certamente un profilo sospetto;

4. fare attenzione durante la conversazione e porre delle domande mirate e dettagliate può essere utile per fugare ogni dubbio sulla persona con cui si è in contatto;

5. evitare in ogni caso di inviare documenti o dati personali e, in particolare, quelli bancari.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.