fbpx

Salute femminile: due strutture Korian premiate con i Bollini Rosa

Salute femminile: due strutture Korian premiate con i Bollini Rosa

Due strutture sanitarie polispecialistiche di Korian sono state premiate per la loro qualità ed attenzione verso la salute delle donne. La Casa di Cura Monte Imperatore, in provincia di Bari e la Casa di Cura Sant’Elena di Quartu Sant’Elena (CA) hanno ricevuto rispettivamente due Bollini Rosa ciascuna. Si tratta di un motivo di orgoglio per le due realtà, un riconoscimento importante per le strutture che portano avanti un particolare impegno nell’ambito delle malattie femminili.

Cosa sono i Bollini Rosa

Bollini Rosa sono un riconoscimento che Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne. La Fondazione è da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere e dedica particolare attenzione alle esigenze dell’utenza femminile.

Quest’anno, rispetto al biennio precedente, sono aumentati da 306 a 335 gli ospedali italiani impegnati nella promozione della medicina di genere che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla salute femminile. Si sta diffondendo così una maggiore sensibilità nei confronti delle problematiche e patologie che colpiscono l’universo rosa.

La 9a edizione dei Bollini Rosa, che ha visto la partecipazione di 344 ospedali italiani e il patrocinio di 23 società scientifiche – afferma Francesca MerzagoraPresidente Onda – rinnova l’impegno di Onda nella promozione di un approccio gender-oriented all’interno delle strutture ospedaliere riconoscendo l’importanza della sua promozione attraverso servizi e percorsi a misura di donna, in tutte le aree specialistiche. I 335 ospedali premiati costituiscono una rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose, un canale di divulgazione scientifica per promuovere l’aggiornamento dei medici e degli operatori sanitari”.

Le strutture premiate e i criteri di valutazione

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da quasi 500 domande. I quesiti erano suddivisi in 18 aree specialistiche, due in più rispetto alla precedente edizione per l’introduzione di dermatologia e urologia.

Un’apposita commissione multidisciplinare, presieduta da Walter Ricciardi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute della Donnadel Bambino e di Sanità Pubblica del Policlinico Gemelli di Roma, ha validato i bollini conseguiti dagli ospedali nella candidatura.

Tre i criteri di valutazione con cui sono stati valutati gli ospedali candidati. Il primo è la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute specificatamente femminili e patologie trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati. È stata ritenuta fondamentale anche l’offerta di percorsi diagnostico-terapeutici e di servizi clinico-assistenziali in grado di assicurare un approccio efficace ed efficiente in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della paziente. Infine, particolare attenzione è stata rivolta anche alla presenza di ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e degenza della donna tra cui il supporto di volontari, la mediazione culturale e l’assistenza sociale.

Leggi tutte le news del mondo Korian.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.