fbpx

Mansplaining: cos’è e come riconoscerlo

Mansplaining: cos’è e come riconoscerlo
mansplaining

DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI MANSPLAINING

Il “mansplaining” è un termine che si riferisce a una situazione in cui un uomo spiega in modo condiscendente o paternalistico qualcosa a una donna, presumendo che lei non abbia la conoscenza o la competenza per capire l’argomento. Questo comportamento spesso deriva da stereotipi di genere e dal presupposto che le donne siano meno istruite o meno competenti degli uomini in determinati settori.

Il termine è una combinazione delle parole “man” (uomo) e “explaining” (spiegare) ed è stato coniato per la prima volta negli ambienti online e nei dibattiti sul femminismo per evidenziare un tipo di comportamento sessista che può manifestarsi in diverse situazioni, come nel lavoro, nella vita quotidiana o nelle discussioni su argomenti vari.

Il mansplaining può essere frustrante e offensivo per le donne, in quanto implica che non siano in grado di comprendere da sole o che abbiano bisogno dell’aiuto di un uomo per capire qualcosa.

COME RICONOSCERE (E COMBATTERE) IL MANSPLAINING

Riconoscere e combattere il mansplaining può essere importante per promuovere una comunicazione rispettosa e paritaria tra le persone. Bisogna innanzitutto prestare attenzione ai segnali e osservare le dinamiche di genere in determinati contesti, così da cogliere il tipo di comunicazione utilizzata e non rischiare di fare accuse infondate o di creare tensioni laddove non sono necessarie.

Ma nel caso si dovesse avere la sensazione di subire del mansplaining, si possono offrire gentilmente risposte del tipo “Grazie per la spiegazione, ma sono già a conoscenza di questo argomento” o “Posso gestire questa situazione da sola”, e, ancora, per combattere la presunzione di chi si ha di fronte, “Mi piacerebbe sentire la tua opinione su questo argomento, ma cosa ti fa pensare che io non ne sia a conoscenza?“.

Anche se il mansplaining è spesso associato a un’abitudine tutta maschile, subita dalle donne, è importante notare che chiunque può essere colpevole di comportamenti simili. Quindi promuovere la consapevolezza delle dinamiche di genere e adottare una comunicazione rispettosa, in tutti i contesti e verso chiunque, sono passi importanti per combattere il mansplaining e promuovere relazioni interpersonali più equilibrate.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.