fbpx

La skincare routine perfetta per le over 50

La skincare routine perfetta per le over 50
skincare

Con il termine inglese “skincare routine” si intende la cura della pelle del viso, da realizzare quotidianamente con specifiche fasi e prodotti, che nutrono la pelle e la migliorano dalle imperfezioni.

Con l’età, la nostra pelle cambia: dall’impoverimento dei livelli di collagene ed elasticità alla comparsa di linee sottili e rughe. Diventa, dunque, importante seguire una routine dedicata alla cura della nostra pelle.

L’invecchiamento della pelle

L’invecchiamento è una funzione biologica complessa che colpisce tutti gli organi del corpo. Per quanto riguarda la pelle, il suo impatto può manifestarsi in secchezza, pigmentazione, linee sottili e rughe profonde, così come arrossamenti, pelle sottile o lo sviluppo di macchie. Fortunatamente, l’invecchiamento della pelle è un processo estremamente graduale, permettendo così di abituarsi alle mutazioni del proprio aspetto fisico.

Questi effetti possono dipendere da due fattori:

  1. Diminuzione del numero e dell’attività delle cellule della pelle;
  2. Abbassamento dei livelli di estrogeni, sintomo della menopausa.

Gli estrogeni sono essenziali per l’idratazione della pelle in quanto migliorano la produzione di olio, aumentano la ritenzione idrica delle cellule e migliorano la funzione barriera. Un basso livello di estrogeni provoca un assottigliamento della pelle, dovuto alla perdita di collagene, un ritardo nella guarigione delle ferite e una ridotta sorveglianza immunitaria che può determinare lo sviluppo di lesioni cutanee e arrossamenti.

Gli ingredienti per la skincare perfetta per le over 50

1. Oli e creme idratanti

Con l’avanzare dell’età la nostra pelle tende a diventare più secca perché la barriera epidermica si indebolisce, rendendoci meno capaci di trattenere l’idratazione e più vulnerabili alla perdita d’acqua transepidermica. Utilizzare prodotti mirati a rimpolpare la pelle e, contemporaneamente, a idratare profondamente è fondamentale.

Gli ingredienti da tenere d’occhio includono ceramidi, glicerina, burro di karité e acidi grassi, che possono essere stratificati sopra i sieri di acido ialuronico per una maggiore idratazione.

2. Protezione solare

Una delle cause più comuni dell’invecchiamento è il danno solare e l’esposizione ai raggi ultravioletti. Ecco perché, quando si tratta di proteggere la pelle, la cosa più importante da fare è applicare una protezione solare quotidiana ad ampio spettro per ridurre il rischio di un ulteriore invecchiamento della pelle e lo sviluppo del cancro della pelle.

Bisogna cercare prodotti che proteggano dai raggi UVA e UVB e che abbiano un Spf superiore a 30 (anche nei mesi invernali), o 50+ se sono in programma attività all’aperto come il giardinaggio o il nuoto.

3. Detergenti

Con l’avanzare dell’età la nostra pelle diventa più sensibile. Pertanto, bisogna optare per detergenti delicati e senza profumo che difficilmente alterano la barriera cutanea e permettono di utilizzare altri principi attivi nella routine di cura della pelle senza il rischio di irritazioni.

Atro aspetto da tenere a mente è la temperatura dell’acqua: quando si lava il viso, bisogna bagnarlo con acqua tiepida piuttosto che acqua calda, poiché quest’ultima può privare la pelle dell’umidità essenziale.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.