fbpx

La ricetta per le lasagne perfette…vegetariane!

La ricetta per le lasagne perfette…vegetariane!
lasagne vegetariane

In un mondo culinario in costante evoluzione, la cucina vegetariana è sempre più popolare, per ragioni etiche, ambientali e anche di salute. Oggi, vi presentiamo una ricetta che si distingue per la sua bontà pur essendo senza carne: le perfette lasagne vegetariane.

Verdure fresche e colorate

Le lasagne sono un classico intramontabile della tradizione culinaria italiana, solitamente preparate con ragù di carne. Questa versione vegetariana mette in risalto la varietà e la creatività che la cucina a base vegetale può offrire.

La chiave per realizzare delle lasagne vegetariane eccellenti è la scelta dei giusti ingredienti: con verdure fresche e saporite, un formaggio filante e un ripieno ricco di sapore, si ottiene un piatto che soddisfi i palati più esigenti.

Nella nostra ricetta, sostituiamo il ragù di carne con un saporito sugo di verdure fresche, che conferiscono una consistenza morbida, un sapore irresistibile e un’esplosione di colori.

Sarà un trionfo assicurato, capace di conquistare sia i vegetariani che i palati più tradizionali: anche i più appassionati di carne e ragù ne sono rimasti gustosamente affascinati.

Ingredienti per 6 persone:

  • 600g di mix di verdure saltate ottenuto dalla cottura di:

– 150g di melanzane (possibilmente viola chiaro, più delicate)

– 150g di carote

– 150g di zucchine possibilmente chiare

– 150g di peperone (colore a scelta)

– 150g di pomodori sodi (tipo San Marzano, a grappolo)

  • Olio extravergine d’oliva
  • 30g di scalogno
  • una confezione di sfoglie pronte per lasagne
  • 150g di scamorza affumicata (peso netto, pulita da crosta)
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 80g di burro
  • 80g di farina tipo 00 (5 cucchiai)
  • 1l di latte (5 bicchieri)
  • sale q.b.
  • Noce moscata in polvere
  • Foglie di basilico fresco

Procedimento

Per prima cosa preparate il mix di verdure saltate. Iniziate lavando le melanzane per poi ricavarne alcune fette spesse 7-8mm, da cospargere di sale fino su entrambe le facce. Mettete le fette in un colapasta, copritele con un piatto sul quale porrete un peso per tenerle schiacciate.

Lasciate riposare per almeno 30 minuti, così che perdano l’acqua in eccesso e con essa anche l’eventuale gusto amaro.

Nell’attesa, preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in una pentola a fuoco basso, poi toglietela dal fuoco e, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, al fine di stemperare tutti i grumi, incorporate un po’ alla volta la farina setacciandola con un colino e poi il latte versandolo a filo. Rimettete la pentola sulla fiamma, salate, se vi piace aggiungete una spolverata di noce moscata. Quindi, portate a bollore, mantenete per uno o due minuti mescolando, poi spegnete il fuoco. Assaggiate ed eventualmente correggete di sale e/o noce moscata.

Mentre lasciate la besciamella a raffreddare, lavate tutte le verdure e tagliatele a cubetti non più grossi di 1 cm di lato. Non unite le verdure, ma mantenetele divise in diversi contenitori.

Tagliate poi a dadini anche la scamorza affumicata ed infine tritate finemente lo scalogno.

Passati i 30 minuti di riposo delle fette di melanzana, lavatele molto bene sotto l’acqua corrente, poi tagliatele anch’esse a dadini.

Nel procedimento di cottura delle verdure, è importante curare il tempo di cottura differente degli ortaggi scelti, in modo da cuocerli mantenendone però la consistenza, per evitare che il risultato sia un mix troppo molle.

In una padella mettete 4 cucchiai d’olio con lo scalogno tritato, fate soffriggere per 2-3 minuti, poi unite le carote che farete cuocere per 5 minuti, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Quindi incorporate zucchine e peperoni continuando la cottura per 10 minuti, infine aggiungete i pomodori. Salate poi unite le melanzane. È importante salare prima dell’aggiunta delle melanzane, in modo che non assorbano loro tutto il sale. Cuocete per altri 10 minuti circa, eventualmente coprendo gli ultimi minuti.

Preparandovi a comporre le lasagne, accendete il forno a 180°.

Composizione delle lasagne

Una volta pronto il mix di verdure, preparate il piano di lavoro in modo da avere a portata di mano tutti gli ingredienti: sfoglie, scamorza a dadini, mix di verdure, parmigiano reggiano e besciamella.

Iniziate la farcitura cospargendo il fondo della pirofila con un filo d’olio e un cucchiaio del mix di verdure, poi adagiate una sfoglia e versatevi sopra 3 cucchiai di mix di verdure, 1 mestolo di besciamella e, a seguire, una manciata di dadini di scamorza affumicata.

Una volta completata la successione di strati, mettete l’ultima sfoglia che coprirete solamente con due mestoli di besciamella e una spolverata di circa 4 cucchiai di parmigiano reggiano.

Cottura

Completata la composizione, infornate la teglia nel forno che avrà raggiunto la temperatura di 180° e cuocete per 35-40 minuti. Nel caso la superficie delle lasagne diventi abbrustolita prima della fine del tempo di cottura, estraete la teglia e copritela con un foglio di alluminio per proseguire la cottura senza che le lasagne si brucino.

Una volta finito il tempo, estraete la teglia dal forno e aspettate una decina di minuti di raffreddamento prima di servire. Se piace, servire con qualche foglia di basilico fresco.

Sarà un successo assicurato!

Marta Fiandri

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.