fbpx

Ikigai: il principio filosofico giapponese per trovare la felicità

Ikigai: il principio filosofico giapponese per trovare la felicità
ikigai

Ansia e stress sono sempre più predominanti nella vita quotidiana. Ogni giorno è una corsa sfrenata dietro a chissà cosa. E se ci fermassimo un attimo a riflettere, forse non sapremmo dire con precisione cosa stiamo cercando. Trascorriamo le giornate in uno stato di pilota automatico, spesso sommersi da fatica e stress.

Un’amica colombiana una volta mi ha detto: “Voi italiani vi lamentate sempre”. Anche se generalizzazioni del genere non sono del tutto corrette, bisogna ammettere che è una tendenza diffusa. Spesso, quando qualcuno chiede come vanno le cose, la risposta inizia con “Tutto bene, però…” e prosegue con una serie di lamentele, anche di piccola entità.

È fondamentale interrogarci sul motivo di questa latente insoddisfazione, del senso di frustrazione misto grigiore. È necessario per vivere meglio cambiare tendenza, trovare un modo per ritrovare l’equilibrio, per chiudere la giornata con il sorriso e per essere grati per la direzione che stiamo percorrendo. La chiave è avere una direzione, un ikigai.

Ikigai, ragione di vita

Un’amica buddista mi ha svelato un semplice ma potente principio con cui regola la propria vita, e che ha cambiato anche il mio modo di vivere la mia: ikigai.

Nella filosofia giapponese, l’ikigai rappresenta un punto di riferimento stabile. Letteralmente, significa “ragione di vita”, dalla combinazione di iki, vita e gai, valore. In altre parole, ikigai rappresenta la ragione di esistere, qualcosa che infonde gioia, benessere e un senso di benedizione nella propria quotidianità.

I quattro elementi dell’ikigai

Ikigai è la combinazione di quattro elementi, ciascuno dei quali contribuisce a dare significato alla propria vita:

  1. Ciò che ami, ovvero la tua passione;
  2. Ciò in cui sei bravo, le tue abilità;
  3. Ciò di cui il mondo ha bisogno, la tua missione;
  4. Ciò per cui puoi essere pagato, una professione.

Cinque suggerimenti per trovare il proprio ikigai

Ma come si può trovare il proprio ikigai e dare alla vita quel senso profondo che tanto desideriamo? Ecco cinque step utili per questa ricerca.

1. Rifletti sulle tue passioni e interessi

È importante ogni tanto fermarsi e fare questo tipo di riflessione su se stessi, le nostre passioni e i nostri interessi sono elementi da coltivare quotidianamente perché ci rendono le persone che siamo e tengono attiva e in movimento la capacità di interessarsi e di appassionarsi. Inizia con l’auto-riflessione: chiediti cosa ami fare e cosa ti appassiona veramente. Pensa a ciò che ti entusiasma e ti fa sentire vivo. Fai una lista delle tue passioni e interessi, anche quelli che potrebbero sembrare insignificanti inizialmente.

2. Valuta le tue abilità e talenti

Considera ciò in cui sei bravo: quali sono le tue abilità, competenze e talenti unici? Queste sono le cose che puoi portare al mondo in modo straordinario. È a volte complesso riconoscersi le proprie capacità e abilità, ma è molto importante sapersi osservare dall’esterno e ammettere i propri punti di forza, che sono anche i punti di partenza per perseguire una direzione di vita appagante e positiva.

3. Rifletti sulla tua missione

È importante chiedersi quale sia il proprio ruolo nel mondo, il contributo che si può dare agli altri, per sentire a fondo un senso di appagamento e gioia. Siamo persone all’interno di comunità e parte della nostra felicità viene dal dare felicità agli altri. Chiediti quale tipo di contributo desideri dare alla società o al mondo. Come vorresti fare una differenza positiva nella vita degli altri? Questo può essere un elemento significativo nel tuo ikigai.

4. Esplora le opportunità professionali

Cerca e analizza quali possibilità puoi avere nel mondo lavorativo per combinare ciò che sei con ciò che ti appassiona e in cui sei particolarmente capace. Esamina le diverse possibilità di carriera o attività che potrebbero consentirti di combinare passione, abilità e missione. Cerca modi per trasformare ciò che ami fare in un mezzo di sostentamento.

5. Sii paziente e sperimenta

Metti alla prova te stesso, sperimenta diverse attività, lavori o progetti che coinvolgono le tue passioni e le tue capacità. Non avere paura dei cambiamenti fino a quando non trovi un equilibrio che ti dia un senso di appagamento.

Alla fine, il tuo ikigai è personale e unico, ma seguendo questi passi, puoi iniziare il tuo viaggio verso una vita più significativa e appagante, dove ogni giorno è vissuto con un senso di gioia e soddisfazione. Trovare il tuo ikigai è trovare la tua ragione di vita.

Un suggerimento: Questione di Tempo (2013)

Riflettendo su questo principio filosofico che mira a trovare la propria ragione di vita, non ho potuto fare a meno di pensare ad uno dei miei film preferiti: Questione di tempo.

È un film delicato e affascinante, ricco e stimolante sotto diversi punti di vista. Sicuramente, ciò su cui fa riflettere è l’importanza di una vita in cui ogni giorno viene apprezzato. Non si tratta di vite straordinarie o ricche di chissà quali esperienze, ma di vite che diventano straordinarie dal momento in cui chi le vive le reputa tali. Ciò che muove i protagonisti di queste vite è un senso di gioia, di gratitudine e di appagamento, molto simile a quello a cui la ricerca dell’ikigai mira.

Marta Fiandri

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.