fbpx

Giornata mondiale della salute: 5 consigli per una lunga vita

Giornata mondiale della salute: 5 consigli per una lunga vita
L’aspettativa di vita si è allungata di molto negli ultimi anni, ma come invecchiare bene e serenamente? L’Italia si posiziona in cima alla classifica europea per attesa di vita, ma non si posiziona altrettanto bene per quanto riguarda l’invecchiamento, sano e attivo. Eppure le regole da adottare per uno stile di vita corretto e salutare…

L’aspettativa di vita si è allungata di molto negli ultimi anni, ma come invecchiare bene e serenamente?

L’Italia si posiziona in cima alla classifica europea per attesa di vita, ma non si posiziona altrettanto bene per quanto riguarda l’invecchiamento, sano e attivo.

Eppure le regole da adottare per uno stile di vita corretto e salutare sono poche: a partire da un’attività fisica regolare, fino ad un’alimentazione regolare e un controllo del livello di stress.

In occasione della Giornata mondiale della salute, il 7 aprile, il dottor Aladar Bruno Ianes, Direttore Medico del Gruppo Korian, suggerisce 5 regole da seguire che favoriscono un invecchiamento di qualità.

1.    L’elisir di lunga vita, la dieta mediterranea
La dieta mediterranea è collegata ad una riduzione del rischio di insorgenza di forme di demenza, fra le quali l’Alzheimer, perché riduce l’apporto di grassi saturi, proteine e calorie. Via libera, quindi, a prodotti integrali, legumi (fagioli, ceci, fave, lenticchie), frutta e verdura (in preferenza a foglia verde), pollo, uova. Semaforo verde anche per pesce azzurro (sgombro, salmone, sarde, alici, aringa), ma anche per frutta secca a guscio, ai frutti rossi, ai legumi, privilegiando l’assunzione di prodotti a base di soia.

2.    Il movimento è vita
Una regolare attività fisica, soprattutto di tipo aerobico, favorisce la rigenerazione cellulare e aiuta a
prevenire le patologie cardiovascolari e muscolo-scheletriche. Ma non solo: footing e jogging, praticati anche a bassa intensità,  riducono il rischio di osteoporosi.

3.    Mens sana..se allenata
La lettura, la meditazione, l’uso dei Social Network e degli Smartphone, o anche un semplice cruciverba stimolano i neuroni dell’ippocampo, aiutando il funzionamento della memoria di breve e lungo termine.

4.    Prendersi cura del cuore: affetti e socialità
È importante vivere relazioni sociali intense e gratificanti e restare sempre aperti a nuove conoscenze. Questo aiuta ad arricchire le nostre funzioni cognitive e caratteriali per creare nostri nuovi stili di vita e modelli culturali. Ma al centro degli affetti resta la famiglia, perno indispensabile per la serenità e la stabilità emotiva.

5.    Stop allo stress
Per trasformare lo stress in una leva di auto potenziamento e non in una fonte di ansia e potenziale depressione, è consigliabile adottare ogni giorno alcuni semplici escamotage. Ad esempio, fare maggior attenzione alla respirazione, concedersi brevi camminate in città, o meglio ancora, nel verde; sorridere davanti allo specchio per produrre la dopamina che attiva il buon umore; allontanare le paure immaginarie per “coltivare” un approccio mentale positivo.

Invecchiare non è mai stato così semplice. Questi cinque consigli, di facile applicazione, se messi in pratica promuovono un invecchiamento di qualità che aiuta a contrastare la paura del tic tac dell’orologio biologico.

(Redazione)

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.