fbpx

Coronavirus, come richiedere il bonus badanti e colf

Coronavirus, come richiedere il bonus badanti e colf

In arrivo il bonus con il Decreto Rilancio previsto nelle prossime ore

Atteso da giorni, è previsto con il “Decreto Rilancio” che potrebbe essere ufficiale stasera: parliamo del bonus badanti e colf annunciato da giorni a seguito dell’emergenza coronavirus.

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Nunzia Catalfo, in un recente videomessaggio su Facebook, ha spiegato che il bonus colf e badanti 2020 sarà uno strumento del tutto nuovo nel panorama assistenziale italiano.

Un contributo variabile
Il contributo non sarà una somma fissa, ma varierà a seconda delle ore di lavoro effettivamente “perse” e potrà variare tra un minimo di 400 euro e un massimo di 600 euro. Se la riduzione dell’orario lavorativo è stata del 25% si ha diritto a un sussidio di 400 euro; se la riduzione è stata superiore il sussidio sarà di 600 euro.

Come richiedere il bonus badanti e colf
Per il momento non sono chiare le modalità per presentare la domanda, anche se quasi certamente la procedura sarà informatizzata. Stando alle ultime notizie, sarebbe sufficiente presentare – verosimilmente tramite il sito dell’INPS – una domanda con allegata autocertificazione sulla riduzione dell’orario lavorativo.

Chiara Franceschi

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.