fbpx

Christmas Blue: cos’è e come affrontare la malinconia natalizia

Christmas Blue: cos’è e come affrontare la malinconia natalizia
Christmas Blue

ESISTE DAVVERO UNA MALINCONIA TUTTA NATALIZIA?

C’è chi la chiama semplice malinconia e chi invece si rifà a un’espressione americana, ricorrente negli ultimi anni, che dà un nome specifico, e quasi clinico, alla tristezza che può prendere durante le vacanze natalizie: “Christmas Blue”. È un termine informale che si riferisce a uno stato d’animo malinconico o nostalgico spesso associato a vari fattori come la solitudine, i ricordi di eventi passati, lo stress delle festività o il confronto con ideali irrealistici di gioia e felicità durante il Natale.

Le cause della Christmas Blue possono variare da persona a persona, ma alcuni fattori comuni includono la pressione sociale per sperimentare una felicità straordinaria durante le festività, le aspettative non soddisfatte, la mancanza di cari o la riflessione su cambiamenti nella vita.

È del tutto normale, però, provare una varietà di emozioni durante le festività, e prendersi cura di se stessi e cercare il supporto necessario può fare davvero la differenza.

CHRISTMAS BLUE, COME AFFRONTARLA

Ripetiamolo: è normale sentirsi malinconici durante le festività. Accettare i propri sentimenti è il primo passo per affrontarli in modo sano. Parlarne con qualcuno di fiducia, come amici, familiari o un professionista, può alleviare il peso emotivo e aiutare a ridimensionare le aspettative irrealistiche sul Natale perfetto.

Inoltre, se le vecchie tradizioni causano malinconia, considerare la possibilità di crearne di nuove che si adattino alla situazione attuale può essere utile e anche un modo creativo per svagare la mente. Per far questo, alcuni optano per il volontariato, che può donare un senso di gratificazione durante le festività.

Oltre a dedicare il proprio tempo agli altri, e ai più bisognosi, è importante ritagliarsi del tempo di qualità per sé: leggere un libro, fare una passeggiata, praticare la meditazione o semplicemente scegliere attività che portino gioia.

Se i sentimenti di malinconia diventano opprimenti, non bisogna esitare nel cercare il supporto di un professionista della salute mentale. E se si ricevono offerte di partecipare a eventi o cene, accettare può essere una forma inaspettata e sorprendente di auto-aiuto. La connessione con gli altri è la miglior cura al Christmas Blue.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.