fbpx

Che rapporto hanno gli italiani con l’Intelligenza Artificiale?

Che rapporto hanno gli italiani con l’Intelligenza Artificiale?
intelligenza artificiale

L’entusiasmo per le tecnologie che utilizzano l’Intelligenza Artificiale appare decisamente controverso tra i nostri connazionali. Quasi un italiano su due ha grandi aspettative dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in medicina e solo il 16% si dice preoccupato dei risvolti in questo settore. In particolare, dimostrano entusiasmo i giovani tra i 18 e i 29 anni (49%) e gli over 60 (47%). In generale, gli uomini sono più propensi a fidarsi dell’IA: il 35% ritiene infatti che sia vantaggiosa, rispetto al 25% delle donne.

Il 34% degli italiani vede di buon occhio la sempre maggiore presenza dell’AI nella tecnologia smart-home, con un picco del 41% tra i giovani di età 18-29 anni.

I timori superano invece decisamente l’ottimismo quando si tratta di potenziare la tecnologia con l’Intelligenza Artificiale nel giornalismo, dove ben un quarto degli italiani ritiene l’AI pericolosa, a fronte dell’8% che ritiene che l’AI possa migliorare il settore.

La quasi totalità degli interpellati (90%) considera l’AI dannosa anche nell’ambito delle relazioni sociali (87% dei giovani tra i 18 e i 29 anni e 94% tra gli ultrasessantenni) e per quanto riguarda l’utilizzo scolastico.

Oltre alla medicina e alle tecnologie per la domotica “intelligente”, le principali aree di utilizzo in cui l’IA è stata considerata di potenziale valore dagli italiani interpellati sono il coding e la programmazione tecnologica (41%), la ricerca scientifica (37%), la sicurezza informatica (32%) e i trasporti (24%).

In campo legale e giudiziario, l’AI viene invece considerata inopportuna dall’89% degli intervistati. Solo il 20% degli intervistati intravvede alcuni vantaggi nell’uso dell’IA nei servizi bancari e finanziari.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.