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“Case della prevenzione delle malattie croniche”: l’innovativo progetto di assistenza agli anziani

“Case della prevenzione delle malattie croniche”: l’innovativo progetto di assistenza agli anziani
case prevenzione

In considerazione delle criticità frequentemente presenti negli anziani, che sono a maggior rischio di isolamento a causa della carenza delle reti parentali e di sostegno primario, la FIDAPA BPW Italy (Federazione italiana donne arti professioni affari) di Torino, ha proposto un progetto dal titolo “Case della prevenzione delle malattie croniche dell’anziano autosufficiente”. Il progetto, messo a punto da un gruppo di lavoro composto da Medici, Geriatri e Sociologi, è stato patrocinato dall’Accademia di Medicina di Torino, dall’Ordine del Medici e Odontoiatri della Provincia di Torino e dalla FIMMG – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale.

Il progetto propone un’iniziativa di sostegno alla vita domestica e di relazione, del tutto innovativa rispetto a quanto già disponibile, fornendo un servizio di assistenza integrativa, caratterizzato dalla polifunzionalità di prestazioni a valenza preventiva.

Il progetto

La “Casa della prevenzione per anziani autosufficienti” mira a fornire un servizio di assistenza a carattere integrativo e di sostegno alla vita domestica e di relazione e si caratterizza per la polifunzionalità delle prestazioni. In quanto Centro caratterizzato da prestazioni a valenza preventiva, la sua attività viene esercitata in collaborazione con il Distretto sanitario e i medici delle cure primarie.

Le prestazioni erogate nel Centro hanno carattere preventivo a forte contenuto di socializzazione, di mantenimento delle capacità fisiche e cognitive, integrate da prestazioni assistenziali di base rivolte alle persone con inabilità parziali. Il Centro può essere definito come un luogo che offre servizi diurni esterni al domicilio, in un contesto protetto a persone che presentano, o sono a rischio, di perdita di autonomia.

La politica gestionale del Centro non si limita a perseguire il miglioramento dell’offerta dei servizi socioassistenziali agli anziani autosufficienti, ma mira a farsi promotrice di attività volte a scongiurare e ridurre l’isolamento e la solitudine degli anziani, al mantenimento e al potenziamento dell’autonomia, alla prevenzione delle malattie legate all’invecchiamento.

I servizi

I servizi del progetto “Case della prevenzione delle malattie croniche dell’anziano autosufficiente” includono attività di socializzazione e attivazione psico-motoria, attività di cura e igiene della persona e ristorazione. Può essere previsto il trasporto da e verso l’abitazione. Attraverso questi interventi, la CASA della Prevenzione mira a favorire il mantenimento nel proprio ambiente di vita degli anziani a forte rischio di isolamento, per motivi di salute, rarefazione o perdita della rete parentale di riferimento.

I servizi e le attività del progetto saranno allestite nella CASA di Prevenzione a cura dell’equipe di professionisti con il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale, di volontari, con la finalità di creare all’interno del Centro una relazione bidirezionale fra anziani, personale e ospiti volta alla reciproca conoscenza, alla crescita umana e professionale, comprensiva del miglioramento della attenzione delle giovani generazioni verso la persona anziana e le condizioni di vita legate all’invecchiamento.

I volontari collaboreranno a stretto contatto con l’equipe multiprofessionale del Centro costituita principalmente dagli educatori e dagli operatori socioassistenziali, con l’obiettivo di apprendere le modalità per contrastare l’isolamento, organizzare attività ed eventi informativi e ricreativi a favore degli anziani.

Gli obiettivi principali

  1. Pianificare operazioni attive di educazione sanitaria scientificamente efficaci nella prevenzione delle malattie e delle sindromi geriatriche, con particolare riferimento a quelle neurodegenerative, osteoarticolari e metaboliche, mantenendo il più possibile l’autosufficienza dell’anziano, in un’ottica di prevenzione secondaria e terziaria;
  2. Promuovere la socialità e il contatto fra gli utenti, stimolandone la creatività e le capacità di comunicazione.

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