fbpx

Bene confiscato alla mafia diventa giardino per gli over 65

Bene confiscato alla mafia diventa giardino per gli over 65

A Palermo è stato inaugurato venerdì 13 dicembre il Giardino del Benessere in Viale della Resurrezione. Così, un bene confiscato alla mafia diventa un luogo dove gli over 65 potranno incontrarsi, socializzare e stare bene insieme. Il bene è affidato ad Auser, l’associazione per l’invecchiamento attivo, che lo gestirà con i suoi volontari.

Il progetto

Il Giardino del Benessere è un bene che prima apparteneva alla mafia, di circa 1000 mq. Confiscato, è ora affidato ad Auser Provinciale Palermo dall’Amministrazione Comunale.

Il progetto, sostenuto da Fondazione Con il Sud, Fondazione Sicilia ed Auser Nazionale, nasce dalla collaborazione dell’Auser Provinciale Palermo con l’Associazione People Help the People e l’Auser Volontariato Sicilia.

Scopo del progetto – afferma Giuseppe Romancini, Presidente di Auser Palermo – è la riqualificazione di un’area verde della periferia urbana un tempo in mano alla mafia, da restituire alla comunità promuovendo così la cultura della legalità e lo sviluppo socio-economico.”

Le attività

Lo spazio diventerà il luogo ideale per organizzare incontri con ospiti provenienti da diverse regioni d’Italia, su tematiche di interesse per la comunità. Appuntamenti su temi quali educazione ambientale, corretti stili alimentari, invecchiamento attivo, volontariato e impegno sociale, scambio intergenerazionale di conoscenze.

Un luogo che a lungo è stato nelle mani della mafia torna così a vivere ed entra a far parte delle vite dei membri della comunità. In particolare di quella degli over 65, che qui potranno riunirsi e partecipare ad attività pensate per loro.

Le attività favoriranno l’intrattenimento e la convivialità per contrastare la solitudine e l’emarginazione che a volte colpisce i senior, sostenendo l’occupazione giovanile nella gestione del bene comune in contrasto al fenomeno mafioso.

Tantissime le azioni previste, tra salute e benessere ed attività motorie sia libere che organizzate. Come ginnastica dolce, balli di gruppo, attività di avviamento allo sport per bambini, attività del tempo libero, bocce, carte, dama, scacchi, serate danzanti, e tanto altro.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.