fbpx

Anziani sedentari: l’importanza dell’attività motoria

Anziani sedentari: l’importanza dell’attività motoria
attività motoria

L’attività motoria, per qualsiasi fascia di età, migliora la qualità della vita. In particolare, diversi studi dimostrano come muoversi in maniera regolare e costante possa portare benefici nel corpo di un anziano. L’immobilità accelera l’invecchiamento, mentre lo sport lo rallenta.

Perché è importare fare attività fisica?

L’importanza di svolgere attività regolarmente è stata dimostrata da numerosi studi scientifici. In particolare, dopo i 60/70 anni un’attività fisica moderata e costante può apportare diversi benefici:

  • contrasta la disabilità;
  • favorisce la salute del cervello: il moto stimola la produzione delle cellule nell’ippocampo predisposte alla memoria e all’apprendimento;
  • protegge dalle cadute con gravi lesioni o conseguenze;
  • preserva l’autonomia;
  • riduce il sovrappeso;
  • migliora il tono muscolare;
  • riduce i disturbi dell’umore;
  • previene molte malattie comuni nella terza età, come osteoporosi e diabete, e abbassa il rischio di tumore alla mammella, del colon e dell’utero.

 

Per ottenere questi risultati, è sufficiente mezz’ora al giorno per 3/5 giorni a settimana. L’importante è essere costanti, variare le attività e alternarle con adeguate pause di riposo.

Le attività motorie adatte all’anziano

Lo sport deve poter portare benefici, ma deve essere strettamente collegato all’esigenza di un individuo e alle capacità motorie dello stesso. A questo proposito, non tutti gli sport sono adatti ai senior. Ecco alcune attività ideali per gli over 60:

1. Camminare

Con la camminata il corpo si mantiene in movimento, si rafforzano le ossa e le articolazioni. C’è il vantaggio di poterla effettuare anche quotidianamente, non solo in palestra ma anche all’aria aperta. Inoltre, fare una lunga passeggiata può essere un’occasione per conoscere persone, rompendo l’isolamento che spesso può produrre a stati di depressione e degenerazione fisica e mentale di un anziano.

2. Ginnastica dolce e ballo

Per chi vuole svolgere uno sport in compagnia, le lezioni di ginnastica dolce sono quelle più richieste dagli anziani. Il movimento è assicurato ed è a basso impatto cardiaco. La musica rende il tutto divertente e permette di migliorare la fluidità dei movimenti.

Per chi ama la musica e vuole mantenere attiva la mente, esistono diversi corsi di ballo adatti agli anziani. Non solo si ha la possibilità di socializzate, ma si può anche aumentare la coordinazione, stimolando il cervello a memorizzare nuovi movimenti.

3. Esercizi in acqua

Se si hanno problemi motori sono consigliati gli esercizi in acqua, come il nuoto oppure la ginnastica dolce da eseguire in piscina. Grazie all’acqua si diminuisce l’impatto del peso del corpo e si facilita il movimento, migliorando le capacità articolari. Inoltre, l’acqua produce una resistenza che permette di stimolare la circolazione e rilassare i muscoli.

4. Yoga e Pilates

Per chi ha problemi di equilibrio e vuole migliorare la capacità elastica e la fluidità dei movimenti, possono essere molto adatti i corsi di yoga e di pilates. In questi sport si eseguono una serie di esercizi che combinano movimenti di ginnastica dolce e di coordinazione motoria. I muscoli si allungano e si insegna a regolarizzare il respiro.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.