fbpx

Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2024: i grandi ritorni e le novità sul regolamento

Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2024: i grandi ritorni e le novità sul regolamento
Sanremo 2024

L’ANNUNCIO DI AMADEUS SUL PROSSIMO SANREMO

Amadeus, Direttore Artistico del Festival di Sanremo ormai da 4 anni, ha finalmente annunciato i nomi dei 27 artisti affermati che si contenderanno la vittoria a febbraio, più i 3 classificati sul podio di Sanremo Giovani, promettendo un’edizione storica con un numero record di artisti in gara, ben trenta. Tra questi, ex rappresentanti italiani dell’Eurovision, leggende della musica italiana, ma anche giovani star che stanno sbancando le classifiche contemporanee.

E anche il cast della conduzione è al completo per le cinque serate di Sanremo 2024. Amadeus, infatti, ha svelato le co-conduzioni mancanti: il mercoledì sarà la volta di Giorgia, cantante dalle straordinarie doti vocali, veterana del Festival oltre che vincitrice nel 1995; il giovedì Teresa Mannino, artista strepitosa della tv, del teatro e del cinema; il venerdì Lorella Cuccarini, l’eclettica conduttrice televisiva, cantante, attrice e ballerina. Per la finale il suo grande amico Fiorello con il quale ha esordito nella sua prima edizione di Sanremo e chiude la sua quinta. E per la primissima serata, invece, nella veste di super ospite e co conduttore, Amadeus aveva già annunciato il vincitore della scorsa edizione, Marco Mengoni.

GLI ARTISTI IN GARA A SANREMO 2024 E LE NOVITÁ NEL REGOLAMENTO

La settimana musicale più importante dell’anno si svolgerà in riviera dal 6 al 10 febbraio. E a partecipare a Sanremo 2024 saranno: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Berté, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.

Già dalla prima serata, martedì 6 febbraio, ascolteremo tutte le canzoni in gara; mentre i due giorni seguenti, mercoledì e giovedì, si esibiranno solo la metà degli artisti in gara, ma, ed è la vera novità, i cantanti in gara che non si esibiranno saranno comunque sul palco per presentare ognuno di loro, un proprio collega. Gli artisti non previsti in gara il mercoledì e il giovedì parteciperanno ugualmente allo spettacolo televisivo per introdurre le esibizioni degli altri. L’abbinamento tra gli Artisti “presentatori” e gli Artisti “interpreti” avverrà con un sorteggio pubblico, che avrà luogo durante le conferenze stampa giornaliere nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024.

Novità anche per la serata di venerdì, il 9 febbraio 2024, tradizionalmente dedicata alle cover: anche quest’anno la tradizione è rispettata, ma gli artisti in gara potranno scegliere qualsiasi canzone, italiana o internazionale, di qualsiasi periodo (fino al 31 dicembre 2023) e di qualsiasi artista, anche del proprio repertorio. Inoltre saranno affiancati da uno o più artisti ospiti, a meno che non siano già un “gruppo” e decidano altrimenti. Le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata saranno parte integrante della gara.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.