fbpx

#RestaACasa: i servizi di assistenza e home delivery per gli over 65

#RestaACasa: i servizi di assistenza e home delivery per gli over 65

Generi alimentari, farmaci a domicilio per le persone che in questa situazione di emergenza hanno bisogno di aiuto nella gestione della quotidianità. È questo il servizio gratuito che assicurano la start up innovativa a vocazione sociale UGO, azienda specializzata nei programmi di accompagnamento e assistenza agli anziani, e Amgen Italia, multinazionale leader nelle biotecnologie, già partner in iniziative analoghe a supporto dei pazienti onco-ematologici.

L’iniziativa, contributo concreto alla campagna nazionale #iorestoacasa, è assicurato dalla squadra degli operatori UGO che diventano dei veri e propri assistenti personali per svolgere, per conto delle persone anziane e più fragili, una serie di commissioni: andare al supermercato, comprare le medicine in farmacia, recuperare le prescrizioni dal medico.

Il servizio è stato attivato in diverse importanti realtà italiane, come Milano e provincia, Varese, Monza e Brianza, Torino, Genova, Roma e Lecce.

Destinatari del programma sono gli over 65, e le persone che appartengono alle categorie più a rischio, pazienti con patologie croniche pregresse, disabili, immunodepressi. Persone che necessitano di maggiore tutela e per nessun motivo devono uscire, poiché più esposti al rischio di complicazioni e conseguenti necessità di cura che il Sistema Sanitario rischia di non poter garantire.

Chiunque appartenga a queste fasce di popolazione può fare richiesta del servizio di assistenza #RestaACasa direttamente a UGO. Per soddisfare il maggior numero possibile di richieste, la start up sta moltiplicando gli sforzi e potenziando la propria organizzazione, sia aggiornando la piattaforma tecnologica per gestire in modo tempestivo i servizi, sia per quanto riguarda le risorse disponibili, reclutando nuovi operatori e volontari.

“Abbiamo immediatamente reagito all’emergenza. Siamo scesi in campo per fare la nostra parte per contribuire al contenimento del contagio e supportare i cittadini più fragili, i nostri interlocutori di sempre. È un momento di forte difficoltà, paura, isolamento, le persone sono spaesate e assumono comportamenti irrazionali e poco organizzati. Dobbiamo dar loro gli strumenti per gestire la quotidianità e restare a casa. Allo stesso tempo ci sono pazienti che non possono fermarsi ma devono continuare a seguire percorsi di cura che richiedono continuità. Siamo al loro fianco, nel rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza”. Racconta Francesca Vidali CEO di UGO.

Amgen Italia contribuisce all’iniziativa #RestaACasa, mettendo a disposizione le risorse finanziarie necessarie a sostenere un servizio essenziale per le persone più in difficoltà e a rischio a causa della pandemia da Coronavirus. La nuova partnership con UGO, start up con cui Amgen Italia collabora da tempo per servizi analoghi a favore di pazienti con Mieloma Multiplo, è parte del più ampio impegno che la multinazionale leader nelle biotecnologie mediche sta dedicando all’emergenza in corso.

“Amgen è direttamente impegnata nella tutela della salute e anche profondamente inserita nel contesto sociale e civile italiano, dal momento che sono esattamente 30 anni che operiamo in questo Paese”, ricorda Soren Giese, Presidente e Amministratore Delegato di Amgen Italia. “Il nostro coinvolgimento nello sforzo che tutta l’Italia sta compiendo per contrastare la pandemia si sviluppa su due direttrici: aiuto e assistenza concreti ai più fragili, come stiamo facendo nell’iniziativa in partnership con UGO, e sostegno diretto alle Istituzioni sanitarie nelle aree più esposte, attraverso la donazione che abbiamo effettuato a favore della Regione Lombardia, territorio di prima linea contro la pandemia e con il quale abbiamo solidi legami. Entrambi gli interventi rappresentano un primo passo. Amgen garantisce il suo massimo impegno, finché questa emergenza non sarà superata”.

Il programma #RestaACasa realizzato da UGO con il sostegno di Amgen Italia è già operativo. Coloro che intendono usufruirne, appartenendo alle categorie indicate e vivendo in condizioni di isolamento e obiettiva difficoltà, possono farne richiesta attraverso il sito https://hellougo.com/emergenza-covid19/, la mail info@hellougo.com o, in alternativa, il numero telefonico 392 9967718. Il servizio sarà erogato gratuitamente.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.