fbpx

ASCOLTA IL NUOVO PODCAST
DI ALTRAETA!

Natale 2021: 4 idee per viaggiare in Europa e non solo

Natale 2021: 4 idee per viaggiare in Europa e non solo

Le vacanze di Natale sono un’ottima occasione per fare un viaggio al caldo o anche per staccare la spina per qualche giorno, in località più vicine. Certo è che anche per questo Natale, per via delle restrizioni, il mondo si è ristretto ancora una volta: in qualunque luogo sia possibile recarsi, ci sono regole da seguire, prima, durante e dopo la partenza (e il rientro).

Tenersi informati e aggiornarsi in tempo reale sono le prime regole da seguire, perché tutto può cambiare rapidamente, specie sugli spostamenti: il primo consiglio che vi posso dare è quello di affidarvi a una agenzia di viaggi che vi aiuterà, con la sua professionalità, attraverso canali dedicati, a fare chiarezza sulle varie restrizioni e regole per ogni Paese. Certamente, il green pass sarà indispensabile.

Ci sono Paesi che si sono completamente blindati, per esempio Israele, Giappone, Australia, Marocco e tanti Paesi dell’Africa. Per fortuna altri Paesi, grazie ai corridoi turistici che hanno creato molti tour operator, possono accogliere turisti in totale sicurezza, come sta succedendo per Santo Domingo, Seychelles, Mauritius, Maldive, Aruba e altri.

Poi ci sono le varie capitali europee, aperte con minime regole da seguire, esclusa Londra (e il Regno Unito in generale) che ha regole di accesso ben precise: passaporto, tamponi prima della partenza, al secondo giorno dopo il vostro arrivo e un ultimo prima di rientrare.

Per chi non è vaccinato, viaggiare è decisamente più difficile.

Due idee in Nord Europa: Finlandia e Stoccolma

Uno dei classici viaggi di Natale, che non richiede documenti particolari se non il certificato di vaccinazione e tamponi al rientro per i bambini , è il Paesino di Babbo Natale a Rovaniemi in Finlandia. Qui, come in tutto il Nord Europa, il Natale ha un’atmosfera magica.

Le tradizioni hanno origini antichissime. La neve, in queste vere e proprie foreste abitate, crea un’emozione unica: gli alberi bianchi si trasformano in una sorta di museo a cielo aperto, lasciando spazio alla vostra immaginazione. Sarà un po’ come entrare in una fiaba. Per i più coraggiosi (e meno freddolosi), è anche possibile vivere fino in fondo questa magica esperienza, dormendo in un igloo: non si tratta di sistemazioni economiche, ma sarete ripagati da un’emozione unica: grazie a uno speciale tipo di riscaldamento, la neve non si deposita sul tetto dell’igloo, in vetro, e in questo modo potrete godere del fantastico spettacolo che ogni sera le stelle vi offriranno.

Prima di lasciare questo Paese fantastico, provate un safari notturno alla ricerca dell’Aurora Boreale: quando vi fermerete in uno dei tanti accampamenti per riscaldarvi con una tazza di caffe intorno al fuoco, avrete la possibilità di conoscere la cultura del popolo dei Sami.

Un’altra città ricca ricca di tradizioni al Nord è l’elegante Stoccolma (anche nella foto di apertura), una città unica posta su 14 isole collegate tra loro da quasi 60 ponti che le ha fatto avere il soprannome di Venezia del Nord. Qua le feste per il Natale iniziano con Santa Lucia, un omaggio a colei che porta la luce per sconfiggere il buio delle tenebre: sfilano in tutta la città giovani donzelle con vestiti bianchi, simbolo di purezza, e sul capo portano corone con 7 candele, che reggono anche nelle mani.

In Crociera

Dal Nord Magico spostiamoci a quello più divertente, con le crociere che hanno ripreso a grandi ritmi: nel Mediterraneo, ma anche ai Caraibi, dove fare il bagno nelle acque delle tante isole tropicali aperte al turismo, e nel Medio Oriente, dove potrete vistare la divertente città di Dubai. Da qui, con una jeep, in poche ore si raggiunge il deserto. Dalla crociera che parte da Abu Dhabi si viaggia invece alla volta di Petra e del mar Rosso.

Anche per viaggiare in crociera dal 4 dicembre bisogna essere vaccinati. Necessario poi un tampone antigenico prima di arrivare al porto: al resto penseranno le varie organizzazioni prima di salire a bordo e durante la crociera.

Un viaggio di Natale in Italia

Per chi non volesse allontanarsi tanto, può scegliere di trascorrere le vacanze in Italia, godendosi qualche bella località di montagna, dove la neve è già arrivata, o in una delle tante città d’arte che tutto il mondo ci invidia.

Una vacanza più rilassante invece in uno dei tanti centri termali ora aperti che, grazie alle spa innovative, vi permetteranno in pochi giorni, grazie ai vari trattamenti, di trovare la perfetta forma.

Per chi invece riconosce nel Natale un momento di raccoglimento e festa da passare con le persone importanti della vita e non vuole allontanarsi da casa, suggeriamo di partire subito dopo il Capodanno: il 2 e il 3 gennaio sono date ancora buone per partire in un clima di festa con tariffe sicuramente più convenienti.

Il mio migliore augurio, e anche di tutto lo staff, è quello che possiate passarlo in amore e possiate trovare le motivazioni giuste per superare le esperienze e le aspettative passate, guardando un po’ più avanti, oltre l’invisibile, verso un mondo migliore, tutto da scoprire.

Contenuto in collaborazione con Cristina Rebellato – Rebellato Viaggi, Corso Torino 49, Genova.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.