I DANNI PROVOCATI DAI RAGGI UV SULLA PELLE
I raggi UV (raggi ultravioletti) possono causare danni alla pelle sia a breve termine, come nel caso dell’eritema solare, sia a lungo termine, per quanto riguarda l’invecchiamento precoce della pelle: L’esposizione ai raggi UV può accelerare il processo di invecchiamento della pelle, dovuto alla rottura del collagene e dell’elastina nella pelle.
L’esposizione ai raggi UV, inoltre, è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di cancro della pelle, immunosoppressione cutanea e iperpigmentazione.
Per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV, è importante adottare misure di protezione adeguate, come l’applicazione di creme solari ad ampio spettro con un elevato SPF, l’indossare abiti protettivi, compresi cappelli a falda larga e occhiali da sole, e cercare l’ombra durante le ore di maggior intensità solare.
Ma i pericoli dell’esposizione solare e le precauzioni da prendere non riguardano solo il periodo estivo. Molti credono che, terminati i mesi dell’abbronzatura, la pelle non sia più sottoposta a certi rischi, ma questa credenza non fa altro che abbassare la guardia di fronte a problematiche che possono insorgere anche nel periodo invernale.
CREMA SOLARE ANCHE D’INVERNO, ECCO PERCHE’
Anche se può sembrare controintuitivo, l’uso della crema solare in inverno è altrettanto importante quanto in estate. Anche se la temperatura è più bassa e il sole sembra meno intenso, i raggi UV dannosi possono ancora penetrare attraverso le nuvole e riflettersi sulla neve, sabbia o acqua. La neve, infatti, riflette fino all’80% dei raggi UV, aumentando l’esposizione della pelle al sole. Questo può portare a scottature solari e danni cutanei anche se stai sciando o facendo attività all’aperto in inverno.
Questo significa che anche se non senti caldo, la tua pelle è comunque esposta ai danni causati dai raggi UV, come l’invecchiamento precoce, che cause rughe, macchie solari e perdita di elasticità.
L’uso regolare della crema solare, quindi, aiuta non solo a proteggere la pelle dai danni a lungo termine causati dai raggi UV, ma riduce anche il rischio di sviluppare varie forme di cancro.