Incantevoli paesaggi immersi nella natura, qualità della vita e costo contenuto degli affitti. Sono molti i motivi per trasferirsi a Orikum, una volta raggiunto il traguardo della pensione.
Orikum è un piccolo gioiello che sorge al centro dell’Albania: una cittadina di appena 5.500 abitanti, circondata da molto verde e poche costruzioni sullo sfondo.
L’economia di questa località che fino a qualche anno fa era principalmente incentrata sulla pesca, l’allevamento e la pastorizia, negli ultimi anni ha visto emergere anche il turismo come importante fonte di sostentamento: sono stati effettuati evidenti investimenti dal punto di vista immobiliare con costruzione di hotel e appartamenti ed è stata rinnovata tutta l’area costiera della città e i suoi dintorni.
Mare e relax
Lo stile di vita di Orikum è strettamente connesso al relax: sul lungomare si trovano accoglienti bar, locali e ristoranti, dove mangiare bene, tra pesce fresco e prodotti a chilometro zero, e a prezzi imbattibili (il costo di un pranzo al ristorante può variare dai 4 ai 12 euro a testa).
Durante la stagione estiva sono molte le attività da provare: escursioni organizzate in barca per raggiungere le numerose isolette ed incantevoli baie che si trovano nelle vicinanze, oltre alla famosa penisola di Karaburun, ma anche corsi di immersioni subacquee. Orikum è anche l’unica città della riviera albanese ad avere una marina turistica.
Affitti contenuti
Molti appartamenti di recente costruzione possono vantare una splendida posizione fronte mare con viste spettacolari dagli ampi terrazzi che si affacciano sulla costa. L’affitto di un appartamento con una stanza letto in posizione ottimale e di recente costruzione è molto contenuto: i prezzi si aggirano intorno ai 250-300 euro mensili, mentre il costo di un appartamento con due stanze letto con le medesime caratteristiche è compreso tra i 300 e i 350 euro mensili.
Per ulteriori approfondimenti: REFRAMED SRL, agenzia italiana per trasferirsi all’estero e studio di consulenza fiscale estera.