fbpx

Chi era Pino Mango: non solo il padre della vincitrice di Sanremo 2024, la storia del cantautore lucano

Chi era Pino Mango: non solo il padre della vincitrice di Sanremo 2024, la storia del cantautore lucano
pino mango

LA GIOVANE VINCITRICE DI SANREMO 2024, FIGLIA DEL CANTANTE DI “ORO”

Protagonista assoluta di Amici di Maria De Filippi, figlia del grande cantautore Pino Mango e della voce dei Matia Bazar, Laura Valenta, Angelina Mango ha ottenuto il premio più ambito della musica italiana: la vittoria del Festival di Sanremo 2024, con la sua canzone “Noia”, che unisce il nuovo cantautorato italiano alle vibrazioni della cumbia.

La passione per la musica e il talento di Angelina non possono prescindere dall’essere cresciuta tra le braccia di due affermati professionisti della nostra scena musicale. Sin da piccola ha iniziato a muovere i primi passi nella musica, formando una band con il fratello, batterista, e il fidanzato; ha anche tentato l’accesso a Sanremo Giovani, senza ottenere il successo sperato.

Il vero trampolino di lancio per Angelina è stato il talent di Maria De Filippi, che l’ha lanciata come nuova icona pop della musica italiana, fino al momento topico della sua giovane carriera: tutta Italia si è commossa ascoltando Angelina cantare, durante la serata cover, la famosa canzone “La Rondine”, del padre Pino Mango, scomparso prematuramente durante la sua ultima esibizione pubblica.

LA VITA E L’ARTE DI PINO MANGO, FINO ALL’ULTIMO MOMENTO

Pino Mango è nato a Lagonegro, un paesino lucano di poche anime, nel 1956. Sin da giovanissimo era appassionato di musica e scriveva testi, fino a quando, negli anni universitari, ha deciso di cercare fortuna nella Capitale. Lì produce una serie di dischi che non ottengono molto seguito, però stringe contatti fondamentali per la sua futura carriera: primo tra tutti, il grande Renato Zero, che lo presenterà poi a vari produttori.

L’incontro di svolta per la vita e l’arte di Pino Mango fu quello con Mogol, che per caso ascoltò un suo provino e si innamorò della sua voce e della sua scrittura. Dalla loro collaborazione nascerà il grande successo “Oro”, uno dei brani cardine della discografia dell’artista, che lo accompagnerà fino all’ultimo momento. Pino Mango, infatti, muore di infarto fulminante poco dopo aver interrotto la sua ultima esibizione, proprio sulle note di “Oro”, al Palaercole di Policoro, nella sua regione natia.

Di lui rimangono i successi, ma soprattutto la bontà e l’altruismo più volte citato dai suoi stessi colleghi, oltre all’eredità che ha lasciato a una delle più giovani e promettenti artiste del panorama musicale italiano, sua figlia Angelina.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.