Uno dei momenti più belli e divertenti del Natale è decorare la propria casa con addobbi, dai più classici ai più originali, che creano quell’atmosfera di magia che solo questa festività è in grado di evocare.
Si fa l’Albero, il presepe, si aggiungono candele, lucine e ci si può cimentare anche nella realizzazione di addobbi fai da te. Per i più creativi, ecco alcuni suggerimenti per addobbare la propria casa, unendo divertimento, risparmio e sostenibilità!
Centrotavola
Per i centrotavola di Natale, si può scegliere di utilizzare una base in legno su cui poggiare le arance essiccate, le pigne, le noci e magari qualche stecca di cannella per diffondere un piacevole aroma. Completato con una candela, il centrotavola si trasforma in un addobbo di grande effetto.
Se volete un risultato più ricercato, potete arricchire la base di legno con il polistirolo riciclato con il quale si possono appuntare rametti di abete, bacche e pigne. Inoltre, per ottenere un risultato davvero natalizio, non potete fare a meno di fiocchi in tessuto tartan e nastri rossi.
Se poi siete alla ricerca di un addobbo al 100% green, un’idea super ecologica è quella di realizzare un centrotavola con le arance disposte in cerchio e decorate con tanti chiodi di garofano, alternate a mele rosse, anice stellato e stecche di cannella per una composizione molto natalizia e dall’aroma inconfondibile.
Portacandele e lanterne
La luce e l’atmosfera illuminata sono i tratti distintivi del Natale. Pertanto, è bene addobbare le proprie case con candele profumate, ma senza renderle anonime. Potreste arricchirle con portacandela natalizi, ghirlande o con altre decorazioni delle festività.
Un’idea semplice e veloce è quella di avvolgere la candela con legnetti tenuti insieme da un nastro colorato. Per un portacandele meno minimal, invece, si possono sostituire i rametti con dei tappi di sughero, abbondanti durante le festività, possono essere riciclati in modo divertente.
I tappi delle bottiglie di spumante non sono gli unici oggetti che possono essere riciclati e diventare eleganti decorazioni. Con un po’ di fantasia i barattoli di vetro si trasformano in eleganti addobbi natalizi.
Una scelta super sostenibile, invece, è quella di utilizzare le mele, che con il suo color rosso si intona perfettamente allo spirito del Natale. Una volta scavato l’interno, possiamo inserire la candela e in pochi secondi avremo un risultato ecologico dal profumo gradevole.
Segnaposti
Realizzare simpatici segnaposti è un’idea molto creativa e personalizzata per addobbare le proprie tavole natalizie. Tra le idee ci sono: scacciapensieri natalizio realizzato con pigne, arance essiccate e cannella, legate con la rafia da appendere alla sedia. Oppure una piccola ghirlanda realizzata intrecciando rametti di abete con bacche, per dare un tocco natalizio si può aggiungere un cartellino rosso su cui scrivere il nome dell’invitato.
Anche il portatovagliolo può diventare un segnaposto. Basta legare le bacche rosse attorno al tovagliolo e completarlo con un cartoncino gold o silver su cui scrivere il nome dell’invitato, una decorazione originale e a costo zero.