fbpx

Orto a dicembre: cosa si può piantare e coltivare

Orto a dicembre: cosa si può piantare e coltivare
orto inverno cosa piantare

Dicembre non è solitamente un mese molto favorevole per l’orto, specie per chi abita al Nord o in zone interne. Le temperature fredde possono portare a gelate che soffocano sul nascere le nostre coltivazioni e molti esperti vedono questo mese come utile per progettare l’anno successivo o aggiornarsi leggendo qualche libro in materia. Alcuni ortaggi però non risentono delle rigide temperature e possono essere seminati anche a dicembre. Questo articolo è per chi ha un orto, un giardino o ha la passione per il giardinaggio. Scopriamo cosa si può fare nell’orto a dicembre.

Cosa seminare a dicembre

Cosa si può seminare a dicembre? In questo mese si possono coltivare piselli, fave, valerianella, spinaci, in caso di clima abbastanza mite. Si possono anche trapiantare cipolle invernali, scalogno o aglio. Se abbiamo a disposizione una coltura protetta, come una serra o un tunnel freddo, si riesce a guadagnare qualche grado di temperatura e a seminare lattughe, radicchio da taglio, rucola, carote e ravanelli. È fondamentale ripararli il più possibile dal freddo, anche in vista dei mesi di gennaio e febbraio. Oltra alla serra o al tunnel freddo, una buona soluzione può essere quella del tessuto non tessuto, con il quale si possono avvolgere le piante nei mesi più freddi.

Le verdure più semplici da piantare in questo mese sono spinaci invernali, lattuga (scegliendo la varietà da taglio e non da cespo), valerianella e rucola. Se il clima è mite si può anche provare a coltivare cicoria da taglio e radicchio.

Dicembre può essere utile per trapiantare alberi da frutto come melo, pero, pesco, albicocco, fico, ciliegio e mandorlo. Queste piante durante la stagione invernale entrano in riposo vegetativo e possiamo trapiantarle tranquillamente.

semina a dicembre

Frutti da coltivare nell’orto a dicembre

Tra i frutti da coltivare a dicembre ci sono le fragole. La fragola è una pianta microterma ma bisogna scegliere, per coltivarla con successo in questi mesi, la varietà non rifiorente. Questa può essere anche trapiantata nei vasi e messa sul balcone. Ha la proprietà di resistere ai brevi periodi di luce che caratterizzano le giornate invernali e completa il suo sviluppo nella primavera.

Anche i lamponi riescono a resistere alle basse temperature. Sono infatti coltivati nel Nord Italia ed anche in altri paesi in cui a dicembre non ci sono certo temperature tropicali, come Francia, Germania, Svizzera e Scozia.

Un altro frutto di bosco che si può coltivare è il mirtillo. Ne esistono tantissime varietà, una delle quali resiste perfino a temperature di trenta gradi sotto zero (il mirtillo gigante americano) e cresce bene in terreni acidi, privi di calcare attivo e ben dotati di sostanza organica.

Vivere l’orto a dicembre: cosa si può fare senza coltivare

cosa piantare nell'orto a dicembre

Abbiamo visto che dicembre non è un mese favorevolissimo per l’orto, anche se qualcosa di cui occuparci c’è sempre. Per chi preferisce aspettare la primavera per dedicarsi al giardinaggio, i mesi invernali non sono comunque da “buttare”. Si può approfittare di questo periodo per rinnovare gli attrezzi da giardino, fare un check su cosa manca per essere pronti al meglio quando decideremo di rimetterci al lavoro.

Dicembre può anche essere un mese adatto per procurarsi le sementi, in modo da tornare a seminare quando sarà passato il gelo. Un altro consiglio utile è quello di leggere qualche libro su come coltivare, per farvi venire qualche nuova idea, oppure affinare le vostre tecniche seguendo un videocorso.

Abbiamo già detto in passato che coltivare un orto fa bene anche alla salute. Con questo articolo speriamo di avervi dato consigli utili per curare il vostro orto o giardino in questa stagione!

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.