fbpx

Tim Home Doctor, il futuro della medicina viaggia a 5G

Tim Home Doctor, il futuro della medicina viaggia a 5G

Tim investe nella telemedicina lanciando la piattaforma Tim Home Doctor, un passo avanti verso il futuro. È grazie al 5G che la compagnia riuscirà a proiettare la Sanità verso la prossima generazione, nella piena era digitale. Il 5G è lo standard di comunicazione mobile che ha soppiantato il 4G: più veloce e potente, assicura un servizio migliore, accorciando i tempi di download e upload.

Il medico a casa tua grazie a Tim Home Doctor

Tim Home Doctor è una piattaforma di ultima generazione che consente visite, controlli medici e consulti a distanza. È certificata dal Ministero della Salute e protegge la privacy di chi ne usufruisce attraverso un sistema di blockchain, che permette di tenere al sicuro i dati sensibili raccolti. Grazie alla tecnologia di dispositivi medicali di ultima generazione, device indossabili e visori per la realtà aumentata il paziente può essere tenuto sotto controllo e visitato dallo specialista senza varcare la soglia di casa.

Sono numerose le attività di telemonitoraggio effettuabili con Tim Home Doctor. Attraverso la piattaforma e l’uso di dispositivi medicali, il medico può svolgere attività di prevenzione, tenendo sotto controllo i parametri vitali del paziente. È possibile così visionare i dati relativi alla pressione, all’ossigeno nel sangue, alla glicemia, al peso, alla massa grassa e molto altro. Lo specialista può dedicarsi anche alla supervisione in remoto di aree terapeutiche come la diabetologia, la cardiologia, la pneumologia.

Tim Home Doctor permette anche le visite in holopresenza, ossia in modalità virtuale, grazie all’uso di specifici visori 3D per la realtà aumentata. Ma la piattaforma è utile anche sulle ambulanze. Nei casi di emergenza, può inviare in maniera efficiente e rapida i dati del paziente all’ospedale, permettendo così di ridurre i tempi di accoglienza al pronto soccorso o di approntare con velocità una sala operatoria.

Il paziente può consultare e controllare autonomamente i propri dati grazie a una Mobile App di semplice utilizzo. La piattaforma include anche la possibilità di inoltrare messaggi di notifica all’assistito e di segnalare al medico il superamento dei parametri-soglia attraverso un semplice SMS.

Il futuro della Sanità passa di qui

Grazie alla piattaforma progettata da Tim, diminuirà la necessità di ricovero ospedaliero e di esami ambulatoriali superflui. Il personale medico potrà valutare con prontezza lo stato di salute del paziente e di conseguenza aggiornare e variare la terapia in base alle necessità del momento. Tutto questo in remoto, ottimizzando così i tempi. Il sistema sanitario non potrà che esserne alleggerito e giovarne.

Se sei appassionato di tecnologia e ti interessano le notizie sul mondo della salute, potrebbe interessarti anche Ecco Kibi, il sistema intelligente per i senior e chi li assiste.

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.