Il 20 e 21 ottobre 2025 il Palais des Festivals di Cannes in Francia accoglierà la 17ª edizione del SilverEco & Ageing Well International Festival, l’ appuntamento B2B di fama internazionale che ogni anno mette in rete imprese, istituzioni e professionisti impegnati nel campo dell’invecchiamento attivo.
Per il secondo anno consecutivo, Daniela Boccadoro Ameri, Presidente del Silver Economy Forum, è stata chiamata a far parte della giuria internazionale degli International Awards dove valuterà i progetti arrivati in finale.
Un festival dedicato al futuro della longevità
Si tratta del più grande luogo d’incontro per gli attori nel campo dell’Ageing Well: tre giornate di conferenze, forum tematici, workshop, tavole rotonde, incontri B2B e sessioni di networking. Un programma ricco in cui trovano spazio soluzioni per l’assistenza domiciliare, nuove tecnologie, servizi per i caregiver e modelli innovativi per la terza età.
Un evento unico nel suo genere, riconosciuto come un hub internazionale per la silver economy capace di ridisegnare i modelli di assistenza, cura e qualità della vita della popolazione senior.
L’Italia in giuria con Daniela Boccadoro Ameri
La conferma di Daniela Boccadoro Ameri nella giuria internazionale rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto dal Silver Economy Forum, partner ufficiale di SilverEco.org, e rafforza il legame tra l’Italia e uno dei principali eventi globali dedicati alla longevità.
La partecipazione della Presidente mette in luce l’esperienza italiana e ribadisce il suo ruolo centrale nel panorama europeo e mondiale, valorizzando l’esperienza maturata con il SEF, ormai punto di riferimento nazionale sui temi della silver economy.
Un’opportunità per imprese e innovatori
Il Festival non è solo un momento di confronto, ma anche una piattaforma di crescita per aziende, associazioni e startup che sviluppano progetti, prodotti e iniziative nell’ambito dell’invecchiamento attivo. Partecipare agli International Awards significa avere la possibilità di ottenere visibilità e riconoscimento a livello internazionale, entrando a far parte di una rete globale di innovazione dedicata alla longevità. Le categorie di quest’anno sono le seguenti:
- Supporto per chi si prende cura di qualcuno
- Innovazione SilverTech: Salute e autonomia
- Coinvolgimento della comunità, prevenzione e benessere
- Silver AI – Intelligenza Artificiale
- Cittadinanza d’argento e connessione sociale
Visita il sito per consultare l’elenco completo dei progetti finalisti ella 16esima edizione -> https://www.silvereco.org/festival/en/selected-candidates/