fbpx

Sanità: le nuove sfide del ssn tra digitale e longevità

Alle nuove sfide del Sistema sanitario nazionale va aggiunta anche quella sanità rimasta "sospesa" causa pandemia

Nel 2040 ci saranno oltre 19 milioni di anziani e 28 milioni di cronici, con incrementi rispettivamente del 38,5% (+5,4 milioni di over 65) e del 12% (+3 milioni di cronici). I dati emergono dall’ultimo studio “I Cantieri per la Sanità del Futuro“, realizzato da Censis e Janssen Italia. A questa nuova sfida del Sistema sanitario nazionale va aggiunta anche la sanità rimasta “sospesa” causa pandemia e con tutti i suoi effetti, primo fra tutti ben 46 milioni di visite specialistiche e accertamenti diagnostici e 3 milioni di screening oncologici in meno nel 2020 rispetto all’anno precedente.

Puntare sulla sanità digitale

In questo quadro, cosa chiedono gli italiani alla sanità del futuro? Più sanità digitale. Secondo l’analisi del Censis, l’86,5% vuole poter prenotare prestazioni sanitarie direttamente da smartphone, pc, laptop, l’86,6% vuole avere accesso alla cartella sanitaria ovunque e in modo semplice.

Il 52% degli italiani si attende anche di vedere più efficienza (in termini di liste di attesa, strutture e servizi), il 33,2% più umanità, (con una maggiore attenzione al malato come persona, più ascolto, dialogo, empatia).

Il 33% vuole più responsabilizzazione dei cittadini (anche con l’assunzione di stili di vita adeguati), il 30,8% più collaborazione tra i diversi soggetti della sanità (pubblico e privato, ma non solo: anche non profit, volontariato, cittadini stessi). Il 26% chiede una sanità più equa: accesso garantito in modo eguale al di là di residenza, ceto, sesso, età, nazionalità.

Oltre il 91% degli italiani approva l’uso della telemedicina purché resti centrale il rapporto diretto medico-paziente.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.