fbpx

Saldi: 11 trucchi per non farsi fregare

Saldi: 11 trucchi per non farsi fregare
Saldi 11 trucchi per non farsi fregare
La folla, gli sconti, lo shopping compulsivo, alle volte ci spingono ad acquistare delle “fregature”. Come fare allora per fare dei buoni affari durante i saldi? Regola numero uno: frenesia non portarmi via. Bisogna valutare bene prima di fare un acquisto e fare attenzione ad alcune cose: I prezzi: è importante verificare che venga riportato,…

La folla, gli sconti, lo shopping compulsivo, alle volte ci spingono ad acquistare delle “fregature”. Come fare allora per fare dei buoni affari durante i saldi?

Regola numero uno: frenesia non portarmi via. Bisogna valutare bene prima di fare un acquisto e fare attenzione ad alcune cose:

  • I prezzi: è importante verificare che venga riportato, oltre al prezzo “in saldo” anche quello “pieno”, è bene essere diffidenti di fronte ad etichette colorate con scritte ingannevoli “tutto a 15 euro”: tra la scelta potrebbero non trovarsi capi a quel prezzo, o merce a prezzo “pieno”.
  • Convenienza esagerata, merce attempata. Quando alla merce viene applicato uno sconto superiore al 50- 60%, è probabile che si tratti di vecchie rimanenze di magazzino e non di prodotti dell’ultima stagione.
  • Negozi vs negozi: Può capitare, alle volte che il prezzo originale del prodotto in saldo venga gonfiato per far sembrare più alta la percentuale di sconto. Se avete il dubbio, e non ricordate il prezzo originale del prodotto in saldo, segnatevi il prezzo e verificate personalmente andando alla ricerca dello stesso articolo in un altro negozio;
  • Pagamento elettronico, per favore: Il pagamento elettronico deve essere accettato anche durante i saldi. Se il negoziante sostiene che lo sconto si applichi solo se il pagamento avviene in contanti, potete rivolgervi alle associazione di consumatori o alla polizia municipale;
  • Acquisto a scatola chiusa: mai. È d’obbligo provare un capo prima di comprarlo. Se il commerciante dovesse vietarne la prova, potrebbe essere un chiaro segnale che il capo presenta qualche problema, perciò meglio controllare
  • Vetrina ingannevole: Alle volte può capitare che la merce esposta in vetrina non corrisponda a quella in saldo, controllate attentamente se vi venisse il dubbio.
  • Si, no, forse: pensaci bene prima di acquistare. Molto importante valutare bene l’acquisto che si sta per fare perché la merce comprata in saldo non si può cambiare: unica eccezione sono i prodotti difettosi, per i quali si ha diritto alla riparazione o sostituzione entro due mesi dalla data di scoperta del difetto.
  • Lo scontrino: un tesoro da conservare. Una volta fatto il nostro acquisto spesso abbiamo la tentazione di gettare lo scontrino. Errore da non fare! È importante conservarlo sia per eventuali rimostranze, sia per evitare multe salate se usciti dal negozio venite fermati dai vigili;
  • L’acquisto intelligente. I saldi possono rappresentare la buona occasione per investire su capi molto costosi a prezzo, pieno, perciò, meglio optare per tessuti pregiati, capi di alta qualità, ma che possano essere sfruttati sul lungo periodo.
  • Prodotto rovinato, sconto aumentato Se il capo che avete scelto fosse danneggiato e presentasse scuciture, buchi o macchie, potete chiedere uno sconto ulteriore. Se non vi fosse applicato, pensateci bene, potrebbe non essere un buon affare.

Con questi consigli i vostri saldi non saranno mai stati così fruttuosi!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.