fbpx

Quando lo stile non ha età: Iris Apfel, icona della moda, designer e modella a 100 anni

Quando lo stile non ha età: Iris Apfel, icona della moda, designer e modella a 100 anni
Iris Apfel

Iris Apfel è un’icona di stile, imprenditrice e designer di interni nata il 29 agosto 1921 ad Astoria, nel Queens, a New York City. Negli ultimi tempi è tornata a far parlare di sé per aver firmato, all’età di 97 anni, un contratto per IMG, una delle agenzie di modelle più importanti al mondo e che ha sotto le ali protettrici anche Gigi Hadid e Kaia Gerber, diventando così la modella più anziana a calcare le passerelle internazionali.

IRIS BARREL

Iris nata Barrel cresce in una fattoria non troppo lontana da Manhattan, con il padre Samuel, che aveva un’azienda di vetri e specchi, e la madre di origini russe Sadye, proprietaria di una boutique di moda. Iris è circondata, sin da bambina, da vestiti, accessori, macchine da cucire e dai desideri delle donne. Spinta da questo e dalla sua proverbiale curiosità, prende spesso la metropolitana per raggiungere il centro città e visitare i negozi di antiquariato del suo quartiere preferito, il Greenwich Village.

Dopo aver studiato Storia all’Università di New York e aver frequentato l’Accademia D’Arte presso l’Università del Wisconsin – Madison, ha iniziato a lavorare collaborando con la Women’s Wear Daily, considerata la Bibbia della moda del tempo. Fin da subito Iris si contraddistingue nel jetset per le sue scelte originali e stravaganti. Il suo motto degli esordi, che manterrà per tutta la sua lunga carriera, è «More is More & Less is a Bore».

LA CARRIERA E L’AMORE

Nel febbraio del 1948 sposa Carl Apfel, col quale inizierà anche un sodalizio artistico e lavorativo fondando la società tessile Old World Weavers, specializzata nella riproduzione di tessuti antichi. La coppia arriva al successo e alla notorietà dopo aver curato il design degli interni della Casa Bianca per il presidente Truman, al quale seguiranno altri otto fino a Clinton. Ma non solo, i due scalano le vette dello star system curando lo stile e facendo da consulenti per le archi-star impegnate nella progettazione delle case extra-lusso di alcune delle più grandi celebrità del tempo, come Greta Garbo e Montgomery Clift.

Negli anni 2000, Iris Apfel è ormai riconosciuta a livello internazionale per il suo stile audace ed eclettico, che ha mostrato in campagne pubblicitarie e di moda di alto profilo: è stata la musa di stilisti come Dries Van Noten e protagonista di una mostra al Metropolitan Museum of Art nel 2005.

Oltre al suo lavoro nel mondo della moda e del design, Apfel è anche una sostenitrice dell’empowerment delle donne e dell’invecchiamento con grazia. È stata protagonista di numerosi documentari, tra cui Iris, un film del 2014 diretto dal defunto Albert Maysles.

Nel 2015 rimane vedova del suo amatissimo Carl, continuando a ricordarlo in varie interviste e sui suoi profili social, dichiarandosi ancora innamorata dell’uomo con cui ha costruito un impero di stile, suo grande compagno nella collezione di gioielli e oggetti d’arte provenienti da tutto il mondo.

MODELLA A 100 ANNI

Iris Apfel ha iniziato la sua carriera di modella all’età di 97 anni e ha continuato a lavorare nel settore della moda e della bellezza fino all’età di 101 anni. È stata la protagonista di campagne pubblicitarie per marchi come MAC Cosmetics, Kate Spade e la linea di moda francese Bon Marché. Nel 2020, a 98 anni, ha anche collaborato con il brand di occhiali Bernardaud per creare una collezione di occhiali da sole e da vista. La sua carriera di modella è un esempio di come l’età non debba limitare le opportunità di lavoro nel mondo della moda e come la bellezza e lo stile possano essere apprezzati a prescindere dall’anagrafe.

Lo stile di Iris Apfel è unico e inconfondibile, caratterizzato da abiti colorati, accessori vistosi e combinazioni di tessuti e pattern insoliti; si ispira alla cultura popolare, alla moda internazionale, all’arte e all’architettura, e la sua creatività nel mixare tessuti, colori e accessori ha fatto di lei un’icona di stile riconosciuta in tutto il mondo.

Tra i suoi pezzi distintivi ci sono occhiali da sole oversize, gioielli e accessori vistosi, capi in pelliccia, tessuti pregiati e abiti colorati. Il suo stile audace e non convenzionale è diventato un marchio di fabbrica ed è di ispirazione per molti designer e appassionati di moda ancora oggi.

Giuseppe Pipino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.