Quale che sia la nostra età, il nostro genere, la nostra professione, la nostra esperienza di vita, siamo tutti costantemente alla ricerca di risposte a domande di taglio esistenziale: cosa desideriamo? Quali sono i nostri obiettivi? Chi scegliamo di essere? Nelle nostre vite caotiche, troviamo di rado però una guida alle domande giuste e anche il tempo da dedicare alle nostre esigenze interiori. È da qui che sono partiti gli autori del nuovo arrivato di casa Dapero, Valentina Busato, Chiara Cecchinato, psicologhe di formazione, e Carmelo Sebastiano Ruggeri, medico geriatra, che hanno voluto creare una guida da consultare senza il bisogno di bugiardini, prescrizioni e controindicazioni, le Pillole di saggezza. 365 riflessioni per migliorare la tua vita, già disponibile per l’acquisto.
Come scrive il dottor Ruggeri, il benessere di cui si parla è «un altro tipo di benessere, alla portata di tutti, senza orari fissi, senza alcuna via di somministrazione, senza alcuna interferenza con eventuali altri farmaci assunti, senza alcun rischio di creare allergie e intolleranze, senza alcun controllo di laboratorio». Un benessere che si avvicina molto al concetto di felicità e guarda la persona nel suo complesso.
Che libro è dunque Pillole di benessere? Scrive la dottoressa Linda Savelli, autrice della prefazione: «Un libro con intento psico-motivazionale, allora? Sì, ma non soltanto. Pillole di saggezza è un richiamo al piacere della lettura educativa e alla riflessione su see stessi e sul mondo attraverso uno sguardo accogliente e laterale sulle proprie motivazioni e sul proprio modo di essere. Il lettore è dunque libero nel suo percorso di lettura; libero di giocare con le pillole, aprendo il libro a caso, lasciandosi ispirare e a sua volta attraendo l’apertura di una nuova pillola, in un gioco di rimandi potenzialmente infinito e ricco di spunti per nuove riflessioni e approfondimenti».
Il libro che è un invito al ritrovamento del proprio equilibrio, è il consiglio migliore che possiamo dare a un nostro affetto.
Il libro è acquistabile sul sito di Editrice Dapero a questo link. Inserendo nell’apposito campo il codice “ALTRAETA” potrai usufruire di uno sconto del 5%.
Disponibili gratuitamente le prime 7 pillole e il primo esercizio della settimana: scarica qui il pdf dalla scheda libro.
Indicazioni alla lettura
Il fine di questo volume non è quello di far guarire miracolosamente da tutti i mali. Se si soffre di un grave malessere psico-fisico, non si può e non si devono utilizzare esclusivamente queste riflessioni come soluzione ai problemi: è necessario rivolgersi o affidarsi ai professionisti della salute, in primis il medico di famiglia, ma anche allo psicologo o allo psicoterapeuta, a seconda della necessità.
Se, invece, si vuole semplicemente iniziare un percorso di vita verso la positività e il miglioramento continuo, questo è il libro giusto, perché contiene riflessioni giornaliere per accompagnare quotidianamente la persona durante l’anno, intervallate, ogni 7 giorni, da un esercizio pratico, che si può utilizzare per un cambiamento concreto.