fbpx

ASCOLTA IL NUOVO PODCAST
DI ALTRAETA!

Nozze d’Oro, come festeggiare il 50° anniversario di matrimonio

Nozze d’Oro, come festeggiare il 50° anniversario di matrimonio
nozze oro

Le Nozze d’Oro corrispondono al 50° anniversario di matrimonio, simbolo di un amore longevo e raro, da condividere con tutte le persone care alla coppia. Raggiungere i 50 anni di matrimonio è un avvenimento straordinario che merita di essere festeggiato nel modo migliore, curando molti aspetti nel minimo dettaglio: gli inviti, la location, il menù, l’abbigliamento, la torta e le bomboniere.

Le Nozze d’Oro sono considerate uno tra gli anniversari più celebrati al mondo. L’inestimabile metallo che dà nome a questa gioiosa commemorazione è, del resto, emblematico: l’oro è, difatti, spesso associato alla buona salute e a un atteggiamento ottimistico nei confronti della vita. Un metallo nobile simbolo non solo di splendente bellezza, ma anche di forza e di resistenza a ogni tipo di deterioramento.

I festeggiamenti per le tue Nozze d’Oro

Le Nozze d’Oro celebrano simbolicamente un nuovo matrimonio. Se questo è avvenuto in Chiesa, gli sposi dovrebbero ripetere il rito del matrimonio, scambiandosi nuovamente le fedi e le promesse in presenza di tutta la famiglia.

Per chi, invece, aveva preferito il rito civile non ci sarà il rinnovo dei voti, ma si potrà ugualmente organizzare una cerimonia in cui ribadire le proprie promesse con la famiglia e gli amici più cari. In questo caso basterà un cerimoniere e una location particolare, per esempio sulla spiaggia.

La tavola è sempre un’occasione conviviale che ben si adatta ad una festa all’insegna dell’amore e della gioia. Dopo il momento più intenso ed emozionante della cerimonia è quindi giusto concedersi un pranzo o una cena in un ristorante fidato o in un agriturismo in una località suggestiva. La location per festeggiare le nozze d’oro è sicuramente uno degli elementi a cui va dedicata un’attenzione speciale per la buona riuscita della festa. Ovviamente questa scelta è legata ad una serie di fattori, ad esempio le condizioni climatiche, il numero degli invitati, il budget a disposizione, etc.

Al pranzo o la cena, può seguire un momento dedicato alle danze: un dj, un’orchestra o un coro potrebbero intrattenere gli ospiti con buona musica, facendoli ballare e divertire.

Il momento clou di una festa per l’anniversario di matrimonio, come per ogni festa, è quello della torta. Anche in questo caso, la scelta deve essere molto accurata soprattutto perché la torta sarà la protagonista insieme agli sposi. Essendo Nozze d’Oro, questo colore sarà il filo conduttore di tutta la festa, compresa la torta. Solitamente l’oro viene abbinato al bianco, raffinato ed elegante, ma anche al rosso, simbolo dell’amore e della passione.

La scelta del regalo perfetto

Per gli invitati di questo evento memorabile, ecco alcuni consigli su cosa regalare alla coppia. Trattandosi di persone che sicuramente avranno una certa età, è importante scegliere accuratamente il regalo più adatto. Si potrebbe optare per degli oggetti per la casa oppure un televisore munito di decoder a cui abbinare qualche abbonamento a programmi di loro particolare interesse.

Se poi la coppia in questione è dotata di un certo dinamismo e di spirito d’avventura, si potrebbe prenotare loro un viaggio, magari scegliendo la stessa meta visitata in Luna di Miele. Un’altra idea regalo sempre molto apprezzata è un’accurata raccolta delle loro fotografie, in ricordo di tutti i momenti chiave della loro vita.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.