Per portare i vantaggi della rete anche agli anziani, la Fondazione Specchio d’Italia, in collaborazione con il Gruppo Editoriale GEDI, offre a tutti gli over 60 l’opportunità di conoscere questo mondo attraverso un corso gratuito, semplice e immediato. Da oggi è possibile iscriversi a “Nonni Smart”, un’iniziativa della fondazione per offrire agli anziani un’opportunità gratuita, semplice ed immediata per superare le difficoltà legate all’utilizzo di smartphone e pc.
Specchio d’Italia, fondazione nata durante l’emergenza Coronavirus, si rivolge oggi ai più anziani perché il superamento del divario digitale è un passaggio necessario per la crescita dell’intera società e per un più facile approccio alla vita di ogni giorno.
Lodovico Passerin d’Entrèves, Presidente di Specchio d’Italia, ha dichiarato: “Ci sono tante povertà. Quella digitale può essere un ostacolo in tanti passaggi della nostra vita. Chi resta indietro rischia di rinunciare a vivere meglio. Nonni Smart nasce per dare anche ai più anziani un’opportunità gratuita, semplice ed immediata a chi non ha altre possibilità per superare questi problemi”.
Il progetto “Nonni smart” verso il digitale
Il digitale è entrato nella vita di tutti, rendendo più facile informarsi e partecipare attivamente a tutto quello che ci circonda. Sapersi orientare all’interno di Internet e del mondo digitale è un’esigenza sempre più sentita anche tra chi è più in là con l’età. La Fondazione Specchio d’Italia e il Gruppo Editoriale Gedi realizzano un’iniziativa per aiutare chi è entrato nella Terza Età ad utilizzare gli strumenti base dell’informatica.
Il progetto mette a disposizione un ciclo di 20 video lezioni gratuite, supportate dalla professionalità della docente Valeria Marchiandi, con la possibilità di iniziare i video in ogni momento e rivederli tutte le volte che si ritiene opportuno.
“Nonni Smart” aiuta chi vive nella Terza Età a rispondere meglio alle necessità della vita quotidiana: “come posso ottenere lo SPID?”, “come posso acquistare un biglietto del treno?”, “come posso chiedere un chiarimento sulla mia pensione?”, “come posso abbonarmi ad un giornale?”, “come posso fare una donazione solidale?”, “come posso riconoscere una truffa online?”, “come posso ricevere le foto dei miei nipotini sul telefonino?”, “come posso collegarmi in video con mio fratello che vive lontano?”.
Come iscriversi alle video lezioni
Iscriversi al corso è semplice e intuitivo: bisogna raggiungere il sito www.nonnismart.org e cliccare sulla scritta “Iscriviti”. A quel punto si aprirà una schermata con il modulo da compilare per creare un nuovo account, in cui bisogna inserire:
- Nome e cognome
- Indirizzo e-mail
- Password
- Numero di telefono
- Comune e indirizzo di residenza
- Data di nascita
Una volta inserite le informazioni, basta cliccare sul tasto rosso “Registrati” per terminare l’iscrizione. È fondamentale ricordarsi l’e-mail e la password inserite nel modulo, perché quelle saranno le credenziali di accesso al corso. Inoltre, alla pagina www.nonnismart.org/pages/faq è possibile vedere anche un video tutorial, che guida passo dopo passo verso l’iscrizione a Nonni Smart, e leggere tutte le risposte alle domande più frequenti.