fbpx

Mercatini di Natale da non perdere

mercatini natale

I mercatini di Natale contribuiscono a creare quell’atmosfera magica e incantata che solo questa ricorrenza è in grado di evocare. Nati nel Medioevo, la tradizione dei mercatini di Natale si è diffusa anche nel resto del continente e del mondo, diventando per molte città la più importante attrazione turistica del periodo natalizio.

Si tratta di piccoli stand nei quali trovare originali decorazioni natalizie, prodotti regionali dell’artigianato, souvenir e piccoli oggetti regalo. La decorazione del luogo risulta suggestiva grazie all’illuminazione, fatta di luminarie o anche di fuochi di ceppi, e il paesaggio è arricchito da cori e musiche natalizie.

L’intrattenimento può comprendere spettacoli tradizionali quali, ad esempio, l’interpretazione di personaggi del presepe o della nascita di Gesù e la presenza di attrazioni quali la ruota panoramica, piste di pattinaggio sul ghiaccio e piramidi natalizie.

In questo articolo, vi proponiamo i tradizionali mercatini di Natale che meritano di essere visitati.

Trento

Dal 19 novembre 2022 al 8 gennaio 2023 torna la magia del Mercatino di Natale di Trento, manifestazione all’insegna dell’artigianato, della tradizione e della sostenibilità ambientale. La manifestazione, infatti, è molto attenta alle tematiche ambientali sostenendo le proposte “green“. L’energia elettrica utilizzata per il Mercatino di Natale di Trento è prodotta da fonti rinnovabili. Inoltre, per sottolineare la sensibilità verso l’ambiente e la sostenibilità viene realizzata un’attenta raccolta differenziata e viene incentivato l’utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili.

Negli stand vi si trova di tutto, dagli addobbi per il presepe ai tipici oggetti di artigianato alpino passando per articoli-regalo. È presente un’intera sezione dedicata ai sapori e alla degustazione di numerose specialità della tradizione: canederli, speck, polenta, formaggi, tortel di patate e Brezel farciti. Non mancano i tipici dolci trentini, come strudel, torta sbrisolonazelten e le bevande con birre artigianali trentine, tisane, cioccolate calde e il classico vin brulè.

In Piazza Santa Maria Maggiore è presente la Casa Di Babbo Natale con la slitta magica e vari folletti che intrattengono i giovanissimi visitatori. Nelle vicinanze viene allestita una struttura nella quale vengono organizzati laboratori didattici. Verrà creata, inoltre, una fattoria nel quartiere Le Albere in collaborazione con il Consorzio Trento Iniziative.
Infine, è disponibile il Trenino di Natale che accompagna i visitatori, grandi e piccini, lungo un percorso che attraversa le vie del centro storico e che raggiunge gli angoli più nascosti e suggestivi della città.

Bolzano

Il Christkindlmarkt è il famoso Mercatino di Natale di Bolzano, che viene organizzato per la prima volta nel 1991. I tetti in loden delle casette si susseguono una dopo l’altra per tutte le strette e tipiche vie del centro storico, conferendo al capoluogo altoatesino un’atmosfera fiabesca.

Da non perdere quest’anno gli stand dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, che creeranno bellissime decorazioni natalizie secondo la tradizione altoatesina. I visitatori più piccoli, invece, potranno divertirsi con un giro sul bellissimo carrousel o sul trenino elettrico, entrambi in Piazza Walther, mentre in Piazza Municipio troveranno grande Pista di pattinaggio.

Nel Parco di Natale, a due passi da Piazza Walther, vengono allestiti stand di artigianato artistico e gastronomia, tra cui, stand dedicati a grappa e birra con degustazione di distillati e birre artigianali altoatesine. Sempre nel Parco della stazione è prevista l’installazione della magica Stella di Natale e della giostra.

Bolzano, inoltre, offre ai suoi visitatori una gastronomia tipica e caratterizzata da piatti irrinunciabili: i canederli e gli Schlutzkrapfen, una sorta di ravioli con ricotta e spinaci che precedono selvaggina, stinco di maiale al forno e bolliti di carne serviti con crauti, contorni agrodolci, mirtilli rossi o gelatina di ribes. Per concludere in dolcezza, si assaggino lo Strudel o le torte striate da “nuvole” di panna e frutti di bosco.

Aosta

Il Mercatino di Natale ad Aosta si svolge tra il 19 novembre 2022 e l’8 gennaio 2023 nel cuore del capoluogo valdostano. Viene allestito un villaggio alpino con oltre 30 caratteristici chalet di legno addobbati con ghirlande e luminarie.

Nel suggestivo Marché Vert Nöel sarà possibile acquistare il meglio della produzione artigianale valdostana con manufatti unici e a portata di tutte le tasche. Sarà, inoltre, possibile ammirare le dimostrazioni degli artigiani locali in grado di trasformare in poco tempo pezzi di legno in vere e proprie opere d’arte. Non mancano chalet che propongono le prelibatezze enogastronomiche del territorio come la Fontina, il Lardo di Arnad DOP oppure il prosciutto Crudo di Bosses DOP.

La visita al Marché Vert Noel consente anche di scoprire gli chalet informativi delle principali attrazioni turistiche Valdostana: Skyway Monte Bianco, le Terme di Pré Saint Didier e il Forte di Bard. Oltre al Mercatino di Natale, Aosta propone una serie di iniziative collaterali che fanno del Marché Vert Noël un evento molto atteso ed importante dell’inverno valdostano. La location unica e le montagne circostanti rendono questo Mercatino di Natale uno dei più suggestivi del Nord Italia

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.