Il trattamento più comune per la sindrome della menopausa è la terapia ormonale della menopausa (MHT). Tuttavia, la sicurezza dell’MHT, a causa del rischio di sviluppare e recidiva di cancro al seno (BC), è ancora oggetto di dibattito.
Numerosi studi hanno dimostrato che l’MHT aumenta il rischio di sviluppare il cancro al seno e la recidiva della malattia dopo il trattamento. Il rischio di sviluppare cancro al seno nelle donne che assumono MHT, dipende dal bmi (indice di massa corporea), dalla durata dell’uso di ormoni e dalla dose di farmaci, ed è maggiore nelle donne magre rispetto alle donne con bmi aumentato, e anche maggiore nell’MHT combinato estroprogestinico rispetto all’uso di soli estrogeni.
È stato riscontrato che nelle donne già affette da tumore (anche se chiaramente ancora non diagnosticato), l’uso di terapie estroprogestiniche fa si che la malattia sia trovata in uno stadio più avanzato e le metastasi nei linfonodi siano più frequenti rispetto alle pazienti che non usavano MHT (chiaramente essendo malattie ormono-dipendenti).
Il rischio di recidiva del cancro al seno è invece minore con l’uso di basse dosi di estrogeni vaginali. Un’opzione alternativa per il sollievo dei disturbi della menopausa nelle pazienti con carcinoma mammario durante e dopo il trattamento è l’uso dell’ormone della ghiandola pineale melatonina, poiché, insieme alle sue proprietà antietà, è in grado di sopprimere nelle fasi iniziali del tumore la progressione e le metastasi e ha la capacità di ridurre gli effetti tossici dei farmaci antitumorali aumentandone l’efficacia.
Dr. Andrea Militello – Urologo Andrologo – www.urologia-andrologia.net
Nato a Ravenna il 19 settembre 1965. Specialista Urologo Andrologo, diplomato alla scuola Italiana di Ecografia, Master in perfezionamento in chirurgia protesica e fisiopatologia della riproduzione umana. Socio attivo delle principali Società Italiane di Urologia e Andrologia. Libera docenza presso Università Federiciana di Roma e Cosenza in scienze Urologiche. Docente presso Accademia Biomedica Rigenerativa. Esperto in medicina antiaging. Reviewer della rivista internazionale Central European Journal of Urology. Premiato nel 2014 e 2018 quale miglior Urologo e Andrologo d’Italia. Svolge attività privata a Roma, Viterbo, Avezzano, San Marino, Milano e Cosenza (Acri).












