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Freshly Cosmetics, nel 2021 cresce del 50% e punta sul well-ageing

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Attualmente Freshly Cosmetics è presente in 25 Paesi, principalmente in Europa e in Cina, e punta a crescere "offline" anche in Italia

Nel 2021 Freshly Cosmetics, il brand spagnolo di cosmetica naturale, ha registrato un volume di vendite di 45 milioni di euro, con una crescita del 50% rispetto all’anno precedente, quando aveva raggiunto 30 milioni di euro. Rispetto ai due anni precedenti, la società ha triplicato il suo fatturato e, per il 2022, Freshly punta a consolidare il suo team e la sua presenza nei mercati europei di Italia, Francia e Portogallo, dove è presente tramite il proprio e-commerce.

Il brand, creato dai giovani ingegneri chimici Mireia Trepat e Miquel Antolín, si è addentrato nel 2016 nel mercato del beauty con l’obiettivo di “rivoluzionare il settore cosmetico”, offrendo prodotti naturali, efficaci, vegan e sostenibili, con un’elevata concentrazione di principi attivi naturali di alta qualità.

Il 2021 è stato un anno di grandi successi per la marca, che ha raggiunto 1,1 milioni di clienti, vendendo 4 milioni di prodotti e registrando 1,3 milioni di ordini, rispetto ai 700 mila del 2020. Inoltre, lo scorso anno la società ha chiuso un round d’investimenti di 22 milioni di dollari con l’obiettivo di accelerare la sua internazionalizzazione e investire nello sviluppo del prodotto.

Internazionalizzazione, Italia: un mercato maturo

Attualmente, Freshly Cosmetics è presente in 25 Paesi, principalmente in Europa e in Cina, dove ha iniziato la sua attività lo scorso anno con un proprio store nel gigante del commercio elettronico Tmall di Alibaba Group. «In Cina stiamo vendendo molto bene attraverso live streaming sales, che lì è un modello di acquisto in espansione», spiega Antolín. Sempre nel 2021, Freshly ha aperto il suo primo punto vendita fisico al di fuori dei confini nazionali, a Londra. Oggi il mercato internazionale della società sta riscontrando un notevole aumento e rappresenta già il 20% del totale delle vendite.

La missione principale dei co-founder è proprio quella di portare la sua rivoluzione in tutto il mondo, scommettendo sull’omnicanalità con i negozi fisici, come i quattro che il brand ha attualmente aperto (Barcellona, Madrid, Valencia e Londra) e che spera di continuare ad aprire sia in Spagna sia  all’estero, ponendo l’accento soprattutto in Italia e in Francia, i suoi «mercati più maturi», per continuare a crescere anche nella parte “offline”.

Un nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo

L’azienda, sull’onda del rafforzamento della sua struttura per far fronte alla sua crescita, sta preparando l’avvio di un laboratorio di ricerca e sviluppo che sarà pronto nei prossimi due mesi. Finora, la società ha lavorato con sei laboratori diversi, di cui cinque in Catalogna e uno a Madrid. Grazie a questo nuovo spazio, integrato negli uffici della società a Reus (Tarragona), l’azienda metterà l’accento sul miglioramento dei suoi prodotti e sulla diversificazione della sua offerta, che finora è stata portata attraverso fornitori esterni.

Valori e Well-Ageing

Freshly Cosmetics, dopo aver lanciato sul mercato la crema notte Omega Rich Well-Ageing Cream lo scorso novembre, continua ad abbracciare la filosofia del well-aging, ovvero l’invecchiamento in modo naturale e in salute. Proprio seguendo questa linea, il brand ha recentemente lanciato il Phoenix Aura Well-Ageing Serum, un siero viso complementare alla crema notte da utilizzare mattina e sera, tutti i giorni, che ripristina il funzionamento delle cellule per una pelle dall’aspetto visibilmente più giovane.

Per il suo primo lancio del 2022, il brand sceglie di coinvolgere tutti i suoi canali di marketing, e non solo: da digital ads all’influencer marketing, dalla stampa online al mailing marketing. Una strategia multichannel, in formati pensati per tutti i tipi di target, che si sviluppa attraverso dirette Instagram, stories, post e reel che mostrano le proprietà, i benefici e le caratteristiche del nuovo siero.

Il nuovo centro logistico di Freshly Cosmetics

La crescita sostenuta in questi sei anni della società di cosmetici vegan e cruelty free, che conta 250 dipendenti, ha portato alla costruzione di un nuovo centro logistico, che sarà operativo nel corso di quest’anno, probabilmente a maggio, e in cui la compagnia ha investito più di 4 milioni di euro. Il nuovo centro logistico si trova nella zona industriale “La Plana” a Gandesa (Tarragona) e avrà una superficie di 14 mila metri quadri; servirà alla marca per accompagnare la sua crescita nei prossimi mesi, riunirà lo stock che Freshly Cosmetics ha attualmente ripartito tra otto magazzini in affitto. «Questo ci darà maggiore flessibilità e consentirà di unire tutte le operazioni logistiche per distribuire i prodotti sia attraverso i negozi fisici che tramite il canale digitale», spiega Antolín.

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