Fondazione Amplifon Onlus, la Fondazione del Gruppo Amplifon nata per favorire l’inclusione sociale delle persone più fragili, e Miravilius, startup italiana attiva nel settore dei live tour turistici, lavorano insieme per far rivivere l’emozione del viaggio agli ospiti delle rsa italiane.
Grazie alla nuova partnership tra Fondazione Amplifon e Miravilius, gli anziani ospiti delle strutture parte del progetto Ciao! – l’iniziativa di digitalizzazione delle rsa e delle case di cura italiane promossa da Fondazione Amplifon – potranno virtualmente partire alla scoperta di nuovi luoghi grazie a una programmazione pensata appositamente dalla piattaforma di viaggi digitali.
Quattro le mete iniziali del ciclo di viaggi digitali: Praga, Gerusalemme, Venezia e Londra, che si svilupperanno su un format di tour “su misura” per soddisfare tutte le esigenze delle persone che vi parteciperanno.
Le città saranno raccontate – con linguaggio semplice e un ritmo adeguato – da una guida turistica in video-connessione in diretta con le rsa grazie alle tecnologie già fornite nell’ambito del progetto Ciao!, alla base dei momenti di condivisione e delle attività ricreative sviluppate nelle Residenze. Camminando per le diverse città, la guida ne illustrerà le bellezze e le principali attrattive coinvolgendo gli ospiti delle rsa come se stessero vivendo un tour reale.
«Siamo molto felici della partnership con Miravilius – sottolinea Maria Cristina Ferradini, consigliere delegato di Fondazione Amplifon – Ci consente di portare un nuovo contenuto all’interno delle rsa e perseguire il nostro obiettivo di aggregazione ed intrattenimento degli anziani non autosufficienti, riportandoli ad essere protagonisti attivi, riattivando la loro curiosità e i loro interessi con contenuti di altissima qualità».
«Immaginare che, grazie a Miravilius, gli ospiti di 75 rsa italiane possano tornare a percorrere le strade del mondo, magari rivedendo le città dove hanno lasciato il cuore, vivendo un momento di svago ed evasione, è ciò che dà il senso più profondo al nostro lavoro – afferma Massimiliano La Rocca, founder e ceo di Miravilius – I Viaggi Digitali nascono per permettere a chiunque di vivere l’emozione della scoperta del mondo, senza limiti e barriere. Desidero ringraziare Fondazione Amplifon per aver reso possibile tutto ciò».
Con questa iniziativa, Miravilius diventa un nuovo partner del progetto Ciao! arricchendone il palinsesto, che comprendeva già momenti ludici e ricreativi come concerti di musica classica – in collaborazione con la Filarmonica di Milano – o lezioni di yoga, con MondoYoga.