Sfatiamo subito un luogo comune: non è vero che oltre una certa età le nostre scelte in fatto di moda debbano per forza diventare limitate e che una donna, passati i fatidici “anta” sia costretta ad indossare solo colori scuri. Ma chi l’ha detto? Oggi le cinquantenni hanno un aspetto fisico curato e decisamente giovanile, per cui non c’è ragione di mortificarsi in abiti dalle tonalità spente e malinconiche: con un po’ di buon gusto e di senso della misura si possono sicuramente seguire i trend della moda senza alcun timore di apparire ridicole o esagerate. Quindi niente titubanza, care amiche, nella moda potete osare!
E a proposito di tinte e tonalità, vi presentiamo l’ultimo trend di stagione: il verde smeraldo, che è stato decretato il colore del 2013. Lo smeraldo è una delle pietre più amate dalle donne e il suo colore, così intenso e brillante, ha molteplici proprietà, tra le quali conferire equilibrio e senso di pace, rigenerando la mente.
Tutte le sfumature del verde smeraldo saranno grandi protagoniste della stagione estiva: dalle nuance più brillanti a quelle più discrete, l’emerald green spopolerà ovunque, dagli abiti agli accessori, per arrivare perfino ai complementi d’arredo.
Il verde è un colore adatto a tutte le ore del giorno e tanto versatile da poter essere indossato in mille occasioni, dall’outfit per l’ufficio all’abito per l’aperitivo, dal look sportivo alla mise importante da cerimonia; lasciamoci dunque avvolgere dalla sua luminosità e dalla sua energia e sfoggiamolo senza incertezze perché è adatto a tutte le carnagioni, da quelle più chiare a quelle più ambrate e si intona perfettamente a tutte le nuances di capelli, dal biondo al rosso, dal castano al nero corvino, al bianco puro.
Uno sguardo alle collezioni Primavera Estate 2013 ci rivela come gli stilisti abbiano puntato molto sul verde: tra i tanti, citiamo Micheael Kors, Gucci, Etro e Ralph Laureen, che hanno creato diverse proposte in emerald green, molto raffinate e chic. Non sarà dunque difficile trovare idee da copiare e/o da riadattare per costruirsi un look over 50 all’insegna dell’eleganza e del glamour.
Susanna Reschiggian – www.vivobenedonna.com