Tra i fenomeni demografici più dirompenti di questo inizio millennio c’è il forte incremento, soprattutto nei paesi a più alto tenore di vita, della popolazione di età al di sopra dei 65 anni. Mai in nessuna epoca si è assistito ad una crescita simile e questa nuova conformazione della piramide demografica impegnerà tutti gli attori della nostra società a pianificare in modo nuovo le strategie per il futuro.
Si stima, infatti, che entro il 2025 gli over 65 in Europa saranno 88 milioni e da questa fascia di popolazione dipenderà la produzione di almeno un terzo del PIL del Vecchio Continente.
Il Gruppo BPER Banca, che ha nel proprio DNA una forte attenzione alla relazione e all’ascolto delle persone e dei territori, punta ad affiancare questa fascia d’età che fondamentale nell’evoluzione delle dinamiche sociali.
Silver Generation, una risorsa indispensabile per l’economia
Terza Età vuol dire stabilità e sicurezza nella gestione del risparmio ed esigenze di equilibrio nella gestione dei flussi finanziari, passaggio generazionale, successione e problematiche legate alla previdenza ed assicurative.
Ma oltre a questa tradizionale domanda di pianificazione e sicurezza, la “Silver Generation”, grazie al miglioramento delle condizioni generali di salute e all’allungamento della vita media, sta anche diventando il motore centrale per una nuova domanda di consumi e servizi in molti ambiti che in precedenza erano ad esclusivo appannaggio della popolazione più giovane.
Si pensi al turismo, al tempo libero, alla domanda di prodotti ad alto contenuto tecnologico, all’health economy, alla cultura, all’utilizzo diffuso dei mezzi di comunicazione sociale, senza dimenticare che in questa fascia d’età sta facendo il proprio ingresso una generazione, quella dei cosiddetti boomers, che ha una consuetudine consolidata con tutti i mezzi di pagamento più evoluti.
Prodotti e servizi di BPER Banca per la terza età
L’inedita presenza di una componente “silver” in forte espansione nella nostra società interpella naturalmente anche l’industria bancaria e dei servizi finanziari che deve confrontarsi con nuove esigenze e nuovi stili di vita.
BPER Banca, terzo Gruppo Bancario Italiano per numero di filiali, ha da sempre tre punti essenziali che lo contraddistinguono: la robusta solidità patrimoniale, l’ampia liquidità e il basso profilo di rischio.
Oltre a essere solida e affidabile, BPER Banca si contraddistingue per proporre sempre prodotti innovativi e competitivi per tutti i clienti vecchi e nuovi, come ad esempio il nuovo Conto On Demand. Una tipologia di prodotto che prevede un conto corrente attivabile sia in filiale che online e personalizzabile in base alle proprie esigenze, pagando solo quello che interessa, attivando e disattivando quando preferisci prodotti e servizi extra, non inclusi nell’offerta base del conto online. Il conto offre varie scontistiche sul canone di base per i clienti con più di 65 anni.
Le soluzioni assicurative
In tema assicurativo è da segnalare un ampio ventaglio di prodotti e di servizi. Come, ad esempio, la soluzione assicurativa di Arca Assicurazioni “ACUORE” che offre, in caso di malattia o infortunio, una vasta serie di coperture e servizi per una migliore assistenza sanitaria.
Oppure i prestiti con cessione del quinto dello stipendio che tutelano gli eredi in caso di premorienza, con rate fisse mensili trattenute dalla busta paga o dalla pensione, anche per coloro che non rispettano tutti i requisiti per poter accedere a un finanziamento.
Ma anche prodotti trasversali, come “Le Gestioni di Portafoglio” o i prestiti “GREEN” per investimenti volti all’efficientamento energetico o acquisto di auto e moto elettriche o ibride, nonché elettrodomestici di ultima generazione.