Avete mai sentito parlare di “Armocromia”? Si tratta della scienza che, in base alla combinazione cromatica di pelle, occhi e capelli, definisce la palette di colori che donano brillantezza agli occhi e luminosità all’incarnato e quelli che, invece, opacizzano la carnagione e spengono lo sguardo.
Questa teoria influenza le persone nella scelta dei vestiti, degli accessori e persino del make-up. Si basa sulla distinzione di quattro stagioni (Autunno, Inverno, Primavera, Estate), in cui ognuno si identifica a seconda dei colori degli occhi, dei capelli e dell’incarnato.
Ospite di questa settimana è Francesca Irranca, Consulente d’immagine e Personal Shopper, nonché esperta di Armocromia. Nasce come designer nel settore del tessile, dove ha realizzato il sogno di lavorare per le passerelle parigine. Ciò che le piace del suo lavoro è dedicare del tempo a coloro che hanno bisogno di consigli di moda, lavorando sui piccoli dettagli, come un accessorio, un colore, il taglio di capelli o il make-up, per valorizzare al massimo la bellezza naturale.
Francesca, così come tante altre consulenti d’immagine, si avvale dell’Armocromia per studiare le caratteristiche cromatiche della persona, grazie alle quali poter individuare i colori che accostati al viso hanno effetti liftanti e ringiovanenti che lo valorizzano.
“L’immagine per me è come uno scrigno che racchiude la nostra anima: attraverso le nostre scelte, raccontiamo al mondo chi siamo”