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Armocromia e Personalità Colore

personalità colore

Sotto certi punti di vista, la moda ha condizionato le persone nella scelta di cosa indossare e nella creazione del proprio stile. Ha, in un certo senso, privato le persone della libertà di vestirsi esprimendo sé stessi, suggerendo loro di rispettare un determinato dress code in base alle tendenze del momento. Tuttavia, lasciandosi travolgere dall’onda del fashion, si rischia di scegliere capi che non rappresentano a pieno il proprio modo di essere.

Anna Pietribiasi, consulente di Vera Immagine per professioniste, ha adottato il modello delle quattro Personalità Colore, che permette di esprimere i colori insiti dentro di noi. Si tratta di quattro profili psicologici, corrispondenti ai quattro colori primari: giallo, rosso, blu, verde.

Vita Vera è il luogo sicuro che Pietribiasi ha creato, destinandolo alle professioniste e alla loro dimensione virtuale, per essere ascoltate senza giudizio e ricevere indicazioni utili e chiare per raggiungere i risultati che si sono prefissate. Il loro messaggio, come sottolinea Pietribiasi, è che “l’immagine è molto più di un colore o un abbinamento azzeccato, è la Sostanza di chi sei e della persona che sai di poter diventare”.

Una volta presa consapevolezza della propria personalità, la consulente guida ciascuna professionista a liberare con autoconsapevolezza la Vera Sé, autentica, abbinando colori, stile e immagine a partire dall’ambiente fisico fino a quello digitale, anche in base agli obiettivi professionali, in modo da sviluppare un Personal Brand distintivo e autentico, specchio dei propri valori.

Armocromia e Personalità Colore

Il modello delle quattro Personalità Colore mette in connessione l’Armocromia, ovvero il metodo per individuare la palette dei colori che donano e quelli da evitare sulla base dei nostri colori naturali, con l’ascolto e il rispetto dell’autenticità di ogni donna. Ogni Personalità Colore porta, infatti, a riflettere su noi stesse, a identificare i tratti che conosciamo bene, mescolandosi con i colori di altre Personalità.

  • La personalità colore giallo è amichevole e accogliente, festosa ed estroversa.
  • Il rosso, colore energico e coraggioso, rappresenta una personalità fiera e vigorosa, senza timore dell’azzardo.
  • Come il blu stesso suggerisce, la personalità corrispondente a questo colore è composta e tranquilla, di un’innata eleganza raffinata.
  • Nella personalità colore verde, la vicinanza alla natura si traduce in un affetto per le proprie radici: legami solidi, stabilità, sostanza nel senso più autentico e profondo del termine.

 

Con l’Armocromia – ha dichiarato Pietribiasi – il rischio che si corre è di vestirsi con una divisa che sentiamo di dover indossare, rispondendo a degli stereotipi, ma di allontanarci del tutto da chi siamo veramente.  Il modello delle quattro Personalità Colore, come ho sperimentato prima di tutto su me stessa, ci permette di scegliere per noi l’immagine che ci fa sentire bene con noi stesse. Lo stile non è una faccenda (solo) estetica, di abbinamenti corretti e capi giusti da indossare, ma è quello che esprime la parte più Vera di noi.

La storia della Teoria delle Personalità Colore

La teoria delle quattro Personalità Colore, sviluppata da Jung e molto utilizzata soprattutto a livello aziendale, è stata sviluppata per essere adottata nella consulenza d’immagine.

Negli anni Settanta, la psicologa britannica Angela Wright ha teorizzato The Colour Affects System, creando l’anello mancante tra i profili di Jung e la psicologia applicata del colore. In particolare, ha spiegato il motivo delle nostre reazioni di benessere o disagio a determinati colori, con relativa influenza su pensieri e comportamenti, da cui ne è derivata l’estensione nell’applicazione del modello ad ambienti di casa, branding, stile personale.

Pietribiasi ha scoperto le Personalità Colore con Kim Bolsover, consulente d’immagine britannica, per poi approfondirne lo studio e creare il suo metodo per tradurlo in stile e colori, con l’obiettivo di aiutare le professioniste a riscoprire la parte più autentica e Vera di sé, soprattutto negli ambienti online.

 

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