fbpx

A settembre la 15esima Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale

Quanto conta l'asse cervello-intestino per la malattia di Alzheimer?

Si svolgerà dal 19 al 24 settembre 2022 in oltre 180 città italiane: è la Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, iniziativa che Assomensana organizza ogni anno, a partire dal 2008, con l’obiettivo di trasmettere un importante messaggio: rallentare il decadimento cognitivo è possibile.

Molte persone sono rassegnate alla perdita di efficienza mentale e spesso adottano comportamenti salutari inadeguati. La Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale di Assomensana, quindi, intende sensibilizzare l’opinione pubblica che si può intervenire per mantenere una buona salute mentale a tutte le età e dare informazioni sugli stili di vita più adeguati.

Per questo motivo, anche quest’anno, aderiranno circa 350 esperti in diverse province d’Italia: geriatri, neurologi e psicologi saranno a disposizione per effettuare check-up neuropsicologici gratuiti e valutare lo stato di salute cognitiva delle persone che ne faranno richiesta.

Ogni anno l’evento riscuote sempre più successi di pubblico e di attenzione mediatica: oltre 10 mila persone all’anno richiedono il check-up neuropsicologico, composto da una batteria testistica tarata e standardizzata, normalmente utilizzata nella pratica clinica. Il check up dura circa 50 minuti e prevede una “restituzione” verbale all’utente sullo stato di salute delle funzioni cognitive, con indicazioni pratiche su come mantenere a un livello ottimale le prestazioni della mente e del cervello.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.